"Ultime notizie dalla Terra", il libro di Antonio Di Gennaro sarà presentato a Molinara

9:41:40 7070 stampa questo articolo
Ambiente. Pianeta TerraAmbiente. Pianeta Terra

Sarà presentato a Molinara, venerdì 21 giugno 2019 alle ore 21.00 presso il Palazzo Ionni, il volume "Ultime notizie dalla Terra", di Antonio Di Gennaro. 

Il libro è un viaggio nella regione Campania dopo la crisi della Terra dei fuochi. È il racconto di ecosistemi e di paesaggi agrari del terzo millennio: da quelli universalmente noti, come la Penisola, i Campi Flegrei e il Vesuvio, a quelli meno conosciuti, come il Cilento interno e il Fortore. Un racconto di luoghi e di persone: soprattutto gli agricoltori che in questi paesaggi vivono e operano ogni giorno e che tra il disinteresse generale continuano a produrre qualità e innovazione, ab prendendosi cura del territorio e della manutenzione dei suoli. 

Dal testo emerge un eccezionale mosaico di biodiversità e paesaggi rurali, degli ecosistemi insomma, che sono l'identità campana. Un mosaico che dovrebbe essere sufficiente a promuovere il rilancio dei prodotti agricoli della regione. Ma il volume ci offre anche un’altra importante riflessione: occorre che le persone conoscano i processi di produzione agricola, il funzionamento dei paesaggi e degli ecosistemi affinchè possano anche essere critici nei confronti dei media. 

“Credo che stiamo per offrire alla comunità di Molinara e del Fortore una bella ed interessante iniziativa culturale, politica, sociale, economica” - spiega il sindaco Giuseppe Addabbo - “una possibilità di conoscere a fondo la terra dei fuochi, così vicina a noi, così piena di contraddizioni, ma così ricca, come tutta la Regione Campania e come la nostra area Fortorina, di paesaggi, bellezze, genuinità. E soprattutto grazie a queste iniziative tutti noi cittadini impariamo ad essere più critici”.

Ai saluti del Sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo, che ha fortemente voluto questo evento, seguiranno gli interventi dell’On. Carmine Nardone (Presidente Futuridea), dell’On. Roberto Costanzo (Presidente Fondazione Vetrone), del Dott. Filippo Liverini (Confindustria di Benevento) e dell’autore del Libro, Antonio Di Gennaro; modera il Dott. Domenico Zampelli , giornalista de “Il Mattino”.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti