A Cerreto Sannita dibattito su “I luoghi della battaglia delle Forche Caudine"

10:59:2 4096 stampa questo articolo
Vallone di Cerreto SannitaVallone di Cerreto Sannita

Le Forche Caudine? Ebbero luogo nella Valle del Titerno. Domenica se ne parlerà a Cerreto.

Domenica prossima 28 aprile alle ore 17,30, nel salone della Società Operaia di Cerreto Sannita in via Cavallotti, avrà luogo una conferenza tenuta da Gennaro Chiocca dal titolo “I luoghi della battaglia delle Forche Caudine: gola di Faicchio, percorso del Titerno, vallone di Cerreto, gola di Civitella Licinio”. Il relatore esporrà i momenti essenziali dell’indagine storica che lo ha indotto a individuare i luoghi della celebre battaglia del 321 a.C.

Gennaro Chiocca è autore di ricerche sulle radici della civiltà occidentale. Ha scritto i libri I popoli dei Campi Flegrei e del Tirreno nel corso della storia (2016) e Alle radici della civiltà occidentale. La grande battaglia delle Forche Caudine (2010). In quest’ultimo libro, redatto dopo un accuratissimo esame delle fonti storiche e dei luoghi, era arrivato alla localizzazione delle Forche Caudine nella Valle del Titerno, nel percorso del torrente situato fra i comuni di Faicchio, San Lorenzello, Cerreto Sannita e Cusano Mutri.

L’incontro, moderato dal presidente della Società Operaia cerretese Adam Biondi, terminerà con un dibattito aperto a tutti. Scopo dell’iniziativa è infatti quello di suscitare la riflessione, la ricerca e l’acquisizione di conoscenze, per arricchire i diversi bagagli culturali. 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti