Allattamento, a Benevento un incontro promosso dalla Leche League

10:41:50 3275 stampa questo articolo
NeonatoNeonato

Il tasso degli allattamenti in Sud Italia è clamorosamente più basso rispetto al Centro o al Nord.

È dal 2010 che il Ministero della Salute ci informa che “i dati registrati dall’indagine Istat, evidenziano un tasso di allattamento al seno esclusivo o predominante piuttosto basso nelle zone del sud Italia” È dimostrato che gli incontri fra mamme aumentano questa percentuale in maniera considerevole.

“A 6 mesi dal parto - sottolinea uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità - le donne italiane che allattano al seno sono più frequentemente di istruzione superiore, occupate non ancora rientrate al lavoro, di età più avanzata, coniugate, hanno partorito con parto spontaneo, hanno partecipato ad un corso di accompagnamento alla nascita, hanno partecipato a gruppi di sostegno in puerperio e hanno partecipato a gruppi di incontro tra mamme”.

È per questo che venerdì 7 settembre dalle 17.30 alle 19.30 a Benevento presso la Cooperativa Sociale Bartololongo via Romoaldo II una Consulente volontaria de La Leche League, (l’associazione senza scopo di lucro che si occupa di sostegno all’allattamento da 62 anni in tutto il mondo e da 39 in Italia - www.lllitalia.org), terrà un incontro gratuito per mamme e famiglie dedicato all’allattamento. Un incontro in cui le mamme o le future mamme potranno trovare accoglienza, informazioni, sostegno.

Potranno ascoltare spiegazioni sulla fisiologia dell’allattamento e chiarire i falsi miti che ancora circondano questo gesto semplicemente fisiologico. Anche gli Operatori della Salute a qualunque titolo sono i benvenuti, per creare quella rete attorno alla donna e al bambino che è altrettanto importante per un allattamento sereno e soddisfacente.



Articolo di Volontariato / Commenti