Apice. Presentazione del volume "Luminoso Esempio" - Memoria dei Caduti e Reduci apicesi

11:28:8 5295 stampa questo articolo
Comune di Apice - il MunicipioComune di Apice - il Municipio

Domenica 19 maggio 2019 alle ore 17:00, sarà presentato ad Apice il libro “Luminoso Esempio” - Omaggio alla memoria dei giovani apicesi Caduti, Dispersi e Reduci della Prima e Seconda guerra mondiale.

L’autore è il Generale di Divisione (ris.) Sabato Errico, del 154° Corso dell’Accademia Militare di Modena, Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia, con il quale ha collaborato il Prof. Pasquale Nisco, Presidente Sezionale di Apice dell’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra.

Si tratta del primo evento culturale che sarà ospitato presso l’Auditorium Comunale di Apice appena inaugurato. Intervengono il Sindaco di Apice, Dott.ssa Ida Antonietta Albanese, il Prof. Pasquale Nisco, il Parroco di Apice, Don Ezio Rotondi ed il Prof. Giuseppe Mastrominico, giornalista e pubblicista.
Il libro che sarà presentato è il risultato di una approfondita ricerca storica svolta con il fine di far conoscere il sacrificio dei tanti giovani apicesi caduti per la Patria e la storia personale di ciascuno. Trattandosi di un lavoro volto a mantenere vivo il ricordo dei nostri Caduti, il libro “Luminoso Esempio” ha ricevuto il patrocinio del Comune di Apice e della maggior parte delle Presidenze Nazionali delle Associazioni d’Arma, di Corpi e di Categoria.

La presentazione sarà preceduta dalla deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti sito in Apice nuovo centro.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti