Conferenza Programmatica Regionale "il Coraggio Delle Donne - 2019 la svolta: tra famiglia e microimpresa cresce il ruolo della casalinga"

10:37:55 559 stampa questo articolo
donne lavoratricidonne lavoratrici

La conferenza, organizzata da Federcasalinghe Obiettivo Famiglia Nazionale, sede provinciale del Sannio e Domina, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, avrà luogo a Benevento, giovedì 20 giugno, alle9.30, presso la sala “Vergineo” del Museo del Sannio.

I lavori, che interesseranno il contesto regionale della Campania, saranno aperti e moderati da Vittoria Principe - Presidente Provinciale Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe Benevento che ha organizzato l’evento nel Sannio, che diverrà in tal modo capofila di un impegno a favore delle donne nel mondo della lavoro e non solo che sarà esportato anche in altre Regioni italiane.

Tra gli interventi vi saranno quelli di Chiara Marciani - Assessore Formazione Pari Opportunità - Regione Campania, On. Erasmo Mortaruolo - Consigliere Regionale Campania - Vice Pres. Commissione Agricoltura. “Riteniamo che questa conferenza programmatica sia un momento davvero importante per porre la giusta azione sul ruolo delle donne e sul loro coraggio, così come indicato nel titolo dell'iniziativa. Ed è rilevante che si tenga proprio a Benevento, e quindi nella nostra Regione Campania, che ha portato avanti sul tema delle pari opportunità e dell'inserimento lavorativo delle donne una nuova visione e delle best practices che sono state replicate anche in altre realtà”. Così Chiara Marciani, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania ed Erasmo Mortaruolo, Consigliere regionale della Campania.

“Le donne – proseguono gli esponenti regionali – in maniera purtroppo molto automatica, vengono spesso associate al ruolo di casalinghe e in un'accezione del tutto scontata e sufficiente, come se quell'attività fosse redditualmente e socialmente improduttiva. Oggi, moltissime casalinghe, sono delle vere e proprie manager, gestiscono una vera e propria azienda che è quella familiare. È quindi più che mai doveroso valorizzare il ruolo della donna che dedica il suo tempo alla cura della casa e della famiglia. Su questo punto tra le misure che abbiamo attivato come Regione Campania c'è il Piano strategico per le Pari Opportunità con interventi per 26,5 milioni di euro volti in particolare ad aumentare l'occupazione femminile, contrastare gli stereotipi di genere ed incoraggiare la partecipazione femminile nelle professioni scientifiche. Con il finanziamento di percorsi di formazione, accompagnamento ed erogazione di incentivi per la creazione di impresa ed interventi volti ad aumentare l'inserimento delle donne nel mondo del lavoro. Ma anche di azioni di carattere culturale che favoriscano il superamento degli stereotipi legati al genere, ancora assai diffusi”.

Le conclusioni saranno dell’On. Federica Rossi Gasparrini – Presidente Nazionale Obiettivo Famiglia / Federcasalinghe



Articolo di Incontri e convegni / Commenti