Confindustria Benevento. Legge di Bilancio 2019, le novità di interesse per le imprese e gli strumenti per la crescita

15:54:7 3887 stampa questo articolo
Pasquale LampugnalePasquale Lampugnale

E’ stato organizzato da Piccola Industria Confindustria Benevento per il prossimo 25 marzo, presso la sede degli Industriali di Piazza Colonna, con inizio alle ore 15.30 il Seminario: “La legge di Bilancio 2019, le novità di interesse per le imprese e gli strumenti per la crescita”.

L’incontro realizzato grazie al supporto tecnico della PwC TLS Avvocati ha l’obiettivo di fornire chiarimenti sulle trasformazioni in atto, non solo quelle di derivazione della finanziaria, e sulle opportunità in termini di incentivi presenti al fine di offrire un quadro chiaro degli strumenti più appropriati ad indirizzare le scelte aziendali in maniera consapevole.

“L’evento, spiega Pasquale Lampugnale – Presidente Piccola Industria Confindustria - ricalca quanto già messo in campo negli anni precedenti e rappresenta, dunque, un appuntamento che Confindustria Piccola Industria intende proporre con la stessa periodicità agli iscritti, e non solo. Il quadro fiscale e finanziario di interesse delle imprese è in continua evoluzione. La legge di Bilancio 2019 ha introdotto alcune novità fiscali, modificato parzialmente dispositivi legislativi esistenti e ridimensionato alcuni strumenti incentivanti di interesse per le imprese. In primo luogo la manovra conferma (anche se in maniera ridimensionata) il pacchetto delle misure 4.0, in secondo luogo sono prorogate ed introdotte alcune misure volte a favorire gli investimenti privati, ed in terzo luogo sono state introdotti diversi strumenti in materia di finanza per la crescita quali venture capital, PIR, ecc. Questi alcuni dei punti sui quali focalizzeremo i lavori del seminario del 25 marzo con l’obiettivo di offrire un quadro chiaro delle opportunità presenti e degli strumenti che possono assecondare la fase di trasformazione o di crescita che le imprese si trovano ad affrontare”.

Programma

15.30 Saluti e introduzione
Pasquale Lampugnale - Presidente PI Confindustria Benevento

Modera:
Egidio Filetto – PwC TLS Avvocati e Commercialisti

15.40 Le misure fiscali a sostegno degli investimenti
Mario Rendo – PwC TLS Avvocati e Commercialisti
• Mini Ires
• ACE
• Iper Ammortamento
16.10 Le misure fiscali a sostegno della crescita
Marco Frizzarin – PwC TLS Avvocati e Commercialisti
• Credito d’imposta Ricerca & Sviluppo
• Credito d’imposta formazione 4.0
• Voucher Innovation Manager
• Incentivi all’investimento in start-up innovative

16.40 Le novità
Claudio Ferone – PwC TLS Avvocati e Commercialisti
• Flat Tax
• Bockchain

17.10 La posizione di Confindustria
Filippo Liverini - Presidente Confindustria Benevento
17.30 Question Time



Articolo di Incontri e convegni / Commenti