Inail Benevento, due incontri di approfondimento

12:21:39 4767 stampa questo articolo
l'Inaill'Inail

L’ Inail di Benevento ha organizzato presso la propria sede due incontri di approfondimento.

"Nuove tariffe dei premi Inail - legge di Bilancio 2019" e "Sostegno alle imprese che investono in sicurezza - bando ISI 2018" son i due corsi di approfondimento orgaizzati dall?inail di Benevento previsti rispettivamente il 9 maggio alle ore 9:30, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Benevento e il 13 maggio alle ore 10:00, in collaborazione con Confindustria Benevento.

Nella prima parte di ciascuna giornata saranno illustrate le novità delle nuove tariffe dei premi Inail, intervenute a quasi vent’anni dall’ultimo aggiornamento. La revisione ha tenuto conto dell’evoluzione tecnologica e delle nuove modalità di organizzazione delle attività, portando ad una riduzione dei premi a carico delle imprese ed incentivando l’adozione ed il rafforzamento degli interventi di prevenzione. La revisione delle tariffe dei premi, in vigore dallo scorso primo gennaio come stabilito dalla legge di bilancio 2019, ha riguardato in particolare l’aggiornamento del nomenclatore, il ricalcolo dei tassi medi ed il meccanismo di oscillazione del tasso per andamento infortunistico.

Sarà dedicato specifico momento alle risposte ai quesiti proposti dall’Ordine dei Consulenti del lavoro e da Confindustria Benevento, relativi alla modalità di determinazione dei tassi e dei premi Inail.

Nella seconda parte di ciascuna mattinata sarà presentato il bando ISI 2018 che costituisce attuazione delle politiche attive per la sicurezza, messe in campo da Inail ormai da dieci anni. Lo stanziamento 2018 è economicamente il più importante, 370 milioni di euro a fondo perduto, a supporto della crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva delle imprese, di cui 33 milioni di euro per le sole imprese campane.
Il termine di compilazione della domanda scadrà il prossimo 30 maggio.

Saranno esaminate nel dettaglio le criticità che hanno determinato la esclusione dal finanziamento di oltre la metà delle aziende che, lo scorso anno, nella Provincia di Benevento, avevano superato la prima fase del bando. L’incontro è aperto a tutti, fino al raggiungimento del numero massimo di capienza della sala.
 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti