Le aziende pubbliche e la “nuova costituzione economica”: lectio magistralis di Sabino Cassese

10:22:46 3255 stampa questo articolo
Piazza Guerrazzi, la sede dell'UniversitàPiazza Guerrazzi, la sede dell'Università

Appuntamento il 22 febbraio  alle ore 15.30 presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico a Piazza Guerrazzi.

Sarà Sabino Cassese giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa l’atteso ospite dell’incontro su Le aziende pubbliche e la “nuova costituzione economica” organizzato dall’Università del Sannio domani 22 febbraio alle ore 15.30 presso la Sala Rossa di Palazzo San Domenico.

L’evento moderato da Paolo Esposito, docente di ragioneria dell’ateneo sannita, prende spunto dal volume sempre attuale a cura di Sabino Cassese “La nuova costituzione economica” (Ed. Laterza) che indaga sui rapporti tra Stato ed economia in Italia, come questi si sono sviluppati dall’unità ad oggi e quale parte ha l’Unione europea nella modificazione di tale relazioni.

Il volume contiene un bilancio storico dell'intervento economico e un'analisi delle prospettive che si sono aperte con l'affermarsi dell'Europa unita e l'introduzione dell'euro. Vi sono esaminati tutti i grandi temi del diritto pubblico dell'economia, le liberalizzazioni dei servizi pubblici, le privatizzazioni, la nuova disciplina degli intermediari finanziari, il patto di stabilità, i progressi della globalizzazione.

L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore Filippo de Rossi, del prorettore Massimo Squillante e del direttore del Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio Giuseppe Marotta.
 



Articolo di Istruzione / Commenti