Ospedale Fatebenefratelli. Corso di aggiornamento “Le allergie del XXI Secolo: il paziente al centro”

11:1:57 1207 stampa questo articolo
L’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di GesùL’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù

La giornata si inserisce nell’ambito delle iniziative della struttura sanitaria di Viale Principe di Napoli che ha sempre mostrato attenzione alle novità scientifiche e culturali volte ad arricchire le conoscenze dei medici ed offrire un servizio migliore ai pazienti.

“Le allergie del XXI Secolo: il paziente al centro” è questo il titolo di un corso di aggiornamento che si terrà presso la sala convegni dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù - Fatebenefratelli di Benevento sabato 23 febbraio a partire dalle ore 9.00.

Il Corso è stato organizzato con il patrocinio dell’Ospedale Fatebenefratelli e della sezione campana della Associazione Allergologi ed Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri (AAIITO), sempre attenta a rafforzare la sinergia tra il medico generalista e lo specialista allergologo al fine di garantire le migliori cure possibili al paziente allergico. L’AAIITO, in particolare, ha promosso nella Regione Campania una collaborazione con i medici di medicina generale che consentirà di presentare importanti risultati che saranno illustrati dalla dott.ssa Giusy Sabatino di Salerno.

La giornata avrà inizio alle ore 9.00 con i saluti del Superiore Fra Gianmarco Languez, a cui seguiranno gli interventi di Giovanni Carozza, Responsabile Area Amministrativa e AA.GG., di Adriana Sorrentino - Direttore Sanitario, e di Itala Ventre Direttore dell’UOC di Medicina Interna.
I lavori scientifici saranno coordinati da Francesco Madonna, responsabile AAIITO della Regione Campania e da Alfonso Pedicini – medico del Fatebenefratelli di Benevento.

Le relazioni scientifiche, che avranno per tema la rinite e l’asma bronchiale saranno svolte da Luca Milano, MMG e Vice Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento e da Gerardo Papa, allergologo Asl di Avellino.

Le successive relazioni riguarderanno l’ immunoterapia specifica a cura di Vincenzo Luciani, MMG e Domenico Gargano, responsabile U.O. di Allergologia dell’Ospedale Moscati di Avellino; l’orticaria di Giuseppe Buono, MMG e di Alfonso Savoia allergologo dell’Ospedale Fatebenefratelli; infine, l’allergia alimentare a cura di Clementina Maio, MMG e di Maria Carmela Montera , responsabile della UO di Allergologia di Mercato Sanseverino (SA) e consigliere nazionale dell’AAIITO. I lavori si chiuderanno con una tavola rotonda ed un confronto delle esperienze da parte di tutte le professionalità presenti al corso.



Articolo di Sanità / Commenti