Pago Veiano: carnevale e carne marchigiana. Ecco il programma

14:10:25 3062 stampa questo articolo
Pago VeianoPago Veiano

Nel borgo antico, fin dal pomeriggio, sarà allestita un'area dedicata all'intrattenimento dei più piccoli con giochi gonfiabili e con l'animazione di artisti di strada, giocolieri e giullari.

Domenica 3 marzo a Pago Veiano si festeggerà all'insegna del Carnevale e della degustazione della carne bovina igp di razza marchigiana, l'appuntamento è in via Pozzo a partire dalle ore 15.00. La manifestazione, organizzata dal comune di Pago Veiano e finanziata dalla Regione Campania, ha lo scopo di promuovere e valorizzare la gastronomia locale, le tradizioni e l'artigianato, attraverso eventi di arte, musica e animazione.

Nel borgo antico, fin dal pomeriggio, sarà allestita un'area dedicata all'intrattenimento dei più piccoli con giochi gonfiabili e con l'animazione di artisti di strada, giocolieri e giullari. Le attività proseguiranno per l'intera giornata fino a sera, con l'intrattenimento musicale e lo show artistico di "Giorgio e Nadia" e con l'esibizione dell’orchestra "Gli Amici della Notte". Ad allietare i visitatori, insieme agli spettacoli ed alle attività di animazione nel suggestivo borgo di Pago Veiano, ci sarà poi la degustazione di carne bovina igp di razza marchigiana, vera protagonista del territorio e della manifestazione. I visitatori potranno degustare un menù con specialità del territorio.

La carne marchigiana è un'eccellenza enogastronomica su cui l'amministrazione comunale di Pago Veiano punta sia in relazione al rilancio del tessuto economico-produttivo legato alla sua filiera, sia in chiave di promozione e valorizzazione dello slow tourism.

L'iniziativa rientra, infatti, in un più ampio programma di eventi del progetto di valorizzazione del vitello paesano di razza marchigiana nell'ambito degli eventi di promozione turistica e di valorizzazione dei territori della Regione Campania. Un format che riesce a coniugare eventi di intrattenimento per grandi e piccoli, in occasione del carnevale in maschera, con la promozione delle risorse enogastronomiche del territorio e con la valorizzazione del centro storico e del centro storico e del patrimonio storico artistico di Pago Veiano.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti