Paupisi. Stasera cala il sipario sulla 45esima Sagra del Cecatiello

11:26:49 2731 stampa questo articolo
Sagra PaupisiSagra Paupisi

Una serata che va a recuperare quella di venerdì scorso annullata a causa del maltempo. 

Dopo il successone di sabato e domenica che ha visto una vera e propria ‘invasione’ di buongustai, stasera a Paupisi si chiude il sipario sul Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 45esima Sagra del Cecatiello. Una serata che va a recuperare quella di venerdì scorso annullata a causa del maltempo. Un evento organizzato dalla forte sinergia tra Comune di Paupisi e Pro Loco con il patrocinio della Regione Campania, dell’Università degli Studi del Sannio e dell’I.I.C.Q Regionale che, come tutti gli anni, sta avendo un gran successo. Nel corso di questa ultima serata, gli enoturisti e gli ‘enogastronauti’ potranno imbattersi nelle strade del paese addobbate con 4mila bottiglie di plastica, tante bandiere, luci, festoni e ben 600 ombrelli.

Gli stand enogastronomici – allestititi in piazza IV Novembre, piazza Roma e L.go G. De Marco, apriranno alle ore 19.30 e oltre ai cecatielli si potranno gustare padellaccia, montanare, braciola con piselli, spezzatino e tante altre specialità... Il tutto annaffiato dall'ottimo aglianico e falanghina del Taburno.

“Quella di oggi è una serata a sorpresa – afferma Dario Orsillo, presidente della Pro Loco di Paupisi – organizzata per recuperare quella di venerdì scorso annullata a causa del maltempo. Dalle ore 20 abbiamo in programma una ventina di spettacoli che accenderanno il piccolo borgo e che allieteranno e faranno divertire gli ospiti presenti. Ci saranno spettacoli per tutte le fasce di età – afferma Orsillo – spettacoli di giocoleria, di equilibrismo con trapezisti e trampolieri, spettacoli di fuoco, spettacoli di musica popolare e poi disco music dalle ore 23,30. Avremo l’esposizione di stand di aziende agricole e degustazioni di vini delle cantine ‘Serra degli Ilici’, ‘Cantina di Solopaca’ e ‘Torre del Pagus’. Non mi resta, quindi, – conclude Dario Orsillo – di invitare tutti a nome mio e di tutta l’organizzazione, a venire a Paupisi per trascorrere l’ultima serata all’insegna dell’ottimo cibo, del sano divertimento, della bellezza e della vera ospitalità”. Ad intervenire è anche il sindaco di Paupisi Antonio Coletta: “Quest’anno la sagra del cecatiello spegne 45 candeline, ma lo spirito che la anima è sempre giovane e intraprendente, esattamente come intraprendenti furono i fondatori della Pro Loco, a cui vanno i nostri ringraziamenti e nei confronti dei quali tutti i paupisani sono riconoscenti, per aver inventato un evento che successivamente si è evoluto addirittura su scala regionale per la qualità del prodotto e la bravura delle massaie. A testimoniare l’importanza di questo Festival, frutto di collaborazione tra Comune e Pro Loco, che a partire dal 1973 si celebra ogni anno come la sagra per antonomasia, - spiega il sindaco Coletta - è l’inserimento della proposta progettuale comunale nell’elenco dei progetti ammessi a finanziamento dalla Regione Campania a valere sulla programmazione POC 2014-2020, e premia gli sforzi organizzativi e la validità della manifestazione, dando ancora più entusiasmo e risalto alla sagra. L’invito che rivolgiamo a tutti, - conclude Coletta - è quello di accorrere numerosi per degustare le nostre specialità”.

Programma dettagliato degli spettacoli nelle varie zone del paese:

Namnesia Spettacolo trapeziste in Via G.B. Bianco dalle ore 21.30 alle ore 22.00;
Dario Manfredi Clowneria/equilibrismo in Via Italia dalle ore 21.30 alle ore 22.00 ;
Mario e Mirko Rufolo Fachiro “Snake show” in Via Castello dalle ore 21.30 alle ore 22.30;
Area Fizzo Band Musica anni 80/90/2000 in p.zza IV Novembre dalle ore 22.00 alle ore 24.00;
Musica Popolare con i Bottari “Cantica Popolare” in P.zza G. De Marco dalle ore 22.00 alle ore 24.00;
Elle in Fire Danzatrici di fuoco e Fachira in Via G. B. Bianco dalle ore 22.10 alle ore 22.40;
Stefano Serino Uomo orchestra in Via Italia dalle ore 22.10 alle ore 22.40;
Davide Borrelli Giocoliere/fuoco in Via Castello dalle ore 22.20 alle ore 22.50;
Namnesia Spettacolo trapeziste in via G.B. Bianco dalle ore 22.50 alle ore 23.20;
Dario Manfredi Clowneria/equilibrismo in via Italia dalle ore 22.50 alle ore 23.20;
Mario e Mirko Rufolo in Fachiro “Snake show” alla Via Castello dalle ore 22.50 alle ore 23.40;
Elle in Fire Danzatrici di fuoco e Fachira in via G.B.Bianco dalle ore 23.30 alle ore 24.00;
Stefano Serino in Uomo orchestra spettacolo in via Italia dalle ore 23.30 alle ore 24.00;
Davide Borrelli in Giocoliere/fuoco in via Castello dalle ore 23.45 alle ore 00.15;
Musica Itinerante con la Banda del BuKò - Street Band itinerante per il paese dalle ore 21.30 alle ore 24.00;
Spettacolo itinerante con i Trampolieri e Statue;
Viventi itinerante dalle ore 21.30 alle ore 24.00;
Antro dei Briganti Dj Set nei meravigliosi giardinetti Via L. Sturzo dalle ore 24.00. 



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti