Premio Internazionale Assteas, la Fenice al centro della seconda edizione

10:4:48 3140 stampa questo articolo
Assteas Assteas

Giunge alla seconda edizione il Premio Internazionale Assteas per ceramiche ed arti plastiche.

Verrà inaugurato nelle sale del Museo Civico e della Ceramica di Cerreto Sannita il prossimo 2 giugno alle ore 17.30 la seconda edizione del Premio Internazionale Assteas per ceramiche ed arti plastiche. Ad annunciarlo il direttore Maurizio Caso Panza.

Le opere degli artisti in concorso saranno visibili tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 mentre la premiazione avverrà alle ore 11.00 del 17 giugno.

Il premio con la sua tematica "La Fenice" si inserisce nel festeggiamenti per i 330 anni dalle ricostruzione di Cerreto Sannita. Ciò proprio a simboleggiare il rinascere e da questo il motto della Fenice "Post Fata Resurgam" ossia "Risorgerò dopo la morte".

Durante i giorni di esposizione la manifestazione offrirà corsi gratuiti tra cui si evidenzia, uno su tutti, quello che verrà realizzato gratuitamente e con relativo attestato di “storia contemporanea della fotografia” a cura di Angelo Orsillo, direttore dell’Accademia della Fotografia Julia Margaret Camerun di Benevento.

“Il premio Assteas - sottolinea il direttore artistico - serve a riscoprire la grandezza del territorio di Cerreto Sannita che alcuni ritrovamenti di un forno per la cottura della ceramica risalente al neolitico dimostrano la capacità di millenaria verso la lavorazione della ceramica, i resti sono stati rinvenuti in località Leonessa. Un invito quindi a viaggiare, a scoprire quante bellezze sono così vicine, così importanti. Non siate pigri perché dalla visita a luoghi del genere nasce la meraviglia che è capace di salvare luoghi, la storia, l’arte, di un territorio di prima bellezza”.
Informazioni relative alla manifestazione possono essere acquisite dal sito www.premioassteas.com . 



Articolo di Arte / Commenti