Sport, Ambiente e Salute: il 14 dicembre ad Amorosi il convegno scientifico dedicato alla prevenzione

16:37:41 2608 stampa questo articolo
Sport Ambiente e SaluteSport Ambiente e Salute

L’incontro, a cui prenderanno parte esperti del settore medico, sportivo e ambientale, nasce dall’intesa stipulata tra il Comune di Amorosi e la Sbarro Health Research Organization.

Venerdì 14 Dicembre 2018, a partire dalle ore 17.00, nella Sala consiliare del Comune di Amorosi (BN), in Piazza Umberto I, si terrà il convegno scientifico dal titolo “SPORT, AMBIENTE E SALUTE”. L’incontro, a cui prenderanno parte esperti del settore medico, sportivo e ambientale, nasce dall’intesa stipulata tra il Comune di Amorosi e la Sbarro Health Research Organization (SHRO), presso la Temple University di Philadelphia con l’obiettivo di promuovere eventi scientifici di interesse sociale sul territorio.

Il convegno, inoltre, sarà l’occasione per annunciare la prossima apertura, proprio ad Amorosi, del Centro di Riabilitazione a cura del Professor Alfonso De Nicola. Ai saluti del Sindaco di Amorosi, Giuseppe Di Cerbo e Presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini, seguiranno gli interventi dei relatori: la Prof.ssa Stefania Montagnani, il Dott. Gennaro De Luca, la Dott.ssa Patrizia Maiorano, il Dott. Riccardo D’Aquino, il Prof. Marcellino Monda, il Prof. Antonino De Lorenzo ed il Prof. Antonio Giordano.

Moderatori dell’incontro: Enrico Varriale, Giornalista; il Prof. Alfonso De Nicola, Fisiatra, Medico dello Sport e Responsabile Staff Sanitario SSC Napoli, il Dott. Valentino Tundisi e il Dott. Massimiliano Sirignano, entrambi Odontoiatri e Consulenti della SSC Napoli. Presidenti del corso: il professor Antonio Giordano e il Professor Alfonso De Nicola.

Segreteria Organizzativa a cura della dott.ssa Patrizia Maiorano e del dott. Gianluca Brignola. Focus del convegno l’ambiente, la prevenzione, gli stili di vita e lo sport. Partendo dal corpo umano e dal suo funzionamento, si discuterà dello sport in sicurezza e della riabilitazione in generale, con riferimento agli
sportivi. Gli interventi dei numerosi relatori, toccheranno, inoltre, le modalità di prevenzione delle problematiche articolari grazie alle cellule staminali e a nuove metodiche rigenerative.

Infine, si parlerà di ambiente, di prevenzione e dei fattori ambientali chepossono influire sulla comparsa della patologie, soprattutto tumorali.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti