Evja, Beatgain, Allindustries, Deed, School World. Le finaliste di Rockstart

20:28:4 4356 stampa questo articolo
Rockstart BeneventoRockstart Benevento

La Campania conta 422 startup. Dato che la colloca al quarto posto in Italia e al primo nel Mezzogiorno.

Evja, Beatgain, Allindustries, Deed, School World, sono le 5 idee di startup finaliste che domani presenteranno, in Confindustria Benevento con inizio alle ore 10.30 la loro idea d’impresa ad una platea qualificata di imprenditori , mentor e investitori. Le cinque finaliste arrivano da Torino, Roma, Napoli e due da Benevento.

Queste 5 finaliste sono state scelte tra oltre 40 proposte all’interno di un format previsto da un acceleratore internazionale Rocksart secondo la formula “Answers” che consente alle 5 imprese scelte di presentare la loro idea in 3 minuti in maniera veloce, dinamica e divertente. La Campania conta 422 startup. Dato che la colloca al quarto posto in Italia e al primo nel Mezzogiorno. Molte startup scelgono la chiave innovativa come crescita ed in particolare le startup innovative del mezzogiorno impiegano in totale 5,4 mila addetti, producono ricavi per 334 milioni e investono quasi 64 milioni.

La distribuzione delle startup nel Mezzogiorno per Cluster di innovazione ricalca quella italiana. Nel mezzogiorno, infatti, il 31% delle startup innovative è attivo nel settore Mobile e Smartphone, che impiega il maggior numero di addetti e ottiene ricavi maggiori. Segue, con il 18,4% l’ecosostenibilità, il cluster maggiormente capital intensive e con i valori più alti in termini di investimenti, con il 15,5% segue il Biotech e con il 13,5% il settore dei Software e dell’internet of Things.

“I Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento da diversi anni hanno individuato nelle start up una delle leve strategiche per questo territorio, in grado di offrire una valida alternativa occupazionale ai tanti giovani in cerca di lavoro - sottolinea il presidente dei giovani imprenditori Andrea Porcaro – ma per creare una start up non basta una idea, occorre saperla sviluppare, comunicare e trovare fonti finanziarie. L’impegno di Confindustria va in questa direzione: contribuire a creare le condizioni di contesto per far crescere queste idee. Grazie al lavoro messo in campoabbiamo intercettato circa 30 startup di cui almeno 10 si sono trasformate in aziende strutturate che oggi si prodigano a loro volta nel circuito associativo per favorire la nascita di nuove startup. Con Rockstart il confronto è stato di tipo internazionale e ha consentito di inserire le idee di startup in un circuito che ha varcato i confini nazionali. Molte delle idee presentate sono veramente valide e sono convinto che potranno, grazie all’aiuto dell’acceleratore, trasformarsi in imprese solide capaci di creare sviluppo e occupazione”.

Le idee d'impresa delle 5 start up finaliste 

EVJA

Sviluppa il sistema OPI, il rivoluzionario SSD (Sistema di Supporto Decisionale) progettato per la IV Gamma e il settore Vitivinicolo. Una rete di sensori raccoglie dati relativi alla coltivazione e li invia al sistema centrale. Lì vengono incrociati con informazioni meteo e processati usando modelli previsionali per prevenire l’insorgere di agenti patogeni, oltre a rendere più efficienti potatura, irrigazione e gestione delle piantagioni. Le informazioni finali sono presentate in modo semplice e intuitivo sul tuo browser, smartphone o tablet. Con OPI risparmi risorse, ottieni un prodotto più sano e aiuti l’ambiente.

BEATGAIN
È un mercato Royalty Free Music per abbinare compositore e sound designer con grande mercato di video maker, pubblicità e media company. BeatGain è il primo mercato italiano per video maker. Un team di compositori professionisti crea colonne sonore di alta qualità e SFX soprattutto dedicato a ambiente sfondi italiano. BeatGain offre una gamma di abbonamenti con la possibilità per gli utenti di avere l'accesso a tutta la libreria musicale per un anno intero

ALLINDUSTRIES
Crea chatbots di alto livello: assistenti personali sono in grado di capire le intenzioni dell'utente e proporre la soluzione migliore.BOT.
Sviluppo di un chat bot basato sulla IA dove ogni utente può esporre un problema in linguaggio naturale senza alcun vincolo semantico e sintattico, al quale viene trovata e immediatamente comunicata una soluzione. Ogni utente riesce ad esporre un problema senza restrizioni semantiche e sintattiche al quale il BOT riesce a dare una risposta e soluzione. L’obiettivo di questo hackathon è stato quello di specializzare il bot sulla capacità di aiutare il cliente nell’acquisto di un qualsiasi prodotto nei vari negozi, nella ricerca di informazioni sul prodotto, nella scelta del finanziamento da fare.

DEED
Startup che ha come core business di migliorare l'esperienza della tecnologia attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni innovative di interazione e di design hi-tech. Il progetto più importante sul quale sta lavorando è il braccialetto GET. É un braccialetto che permette di controllare i device tramite un’interfaccia invisibile ed intuitiva. GET è in grado di captare i gesti dell’utente per interpretarne la volontà. La tua mano diventerà la tua cornetta e non avrai più bisogno di altri accessori.GET permette inoltre di tracciare l’attività fisica, i tuoi movimenti ed il ciclo del sonno sostituendosi a qualsiasi wearable.

SCHOOL WORLD
Piattaforma digitale per il sistema educativo, un'applicazione facile da usare per velocizzare la comunicazione tra scuole e famiglie, usando la tecnologia in modo efficace ed efficiente. School World è lo strumento che elimina i passaggi dalla stampa del documento alla consegna fisica e risolve il problema della “presa visione”, tutto in tempo reale. Digitalizzare la comunicazione scolastica e aiutare i genitori nell’organizzazione quotidiana degli eventi scolastici ed extra scolatici. Con School World l’informazione è sul tuo smartphone per un’organizzazione tempestiva sia personale che familiare



Articolo di Industria / Commenti