Ferragosto Sannazareno. Dal 9 al 18 agosto, tra reggae, musica popolare e sport

10:17:22 2939 stampa questo articolo

Dal 9 al 18 agosto prossimi torna l'appuntamento del Ferragosto Sannazzareno, organizzata dall'omonima Associazione socio-culturale, la storica rassegna di San Nazzaro giunta alla XXXIV Edizione, un fitto calendario di eventi per la più attiva manifestazione dell'estate sannita, unica nel suo genere per la continuità e l'afflusso di persone, si legge nella nota diramata dagli organizzatori dell'evento.
Anche quest'anno il cartellone del Ferragosto investe sullo stare insieme con serenità e gioia, grazie all'entusiasmo e all'impegno degli organizzatori, sempre pronti a coniugare musica, giochi, danza, attività culturali e divertimento per ogni età. Come ogni estate, con il Ferragosto San Nazzaro diventa l'isola del divertimento e della spensieratezza per i residenti e i numerosi turisti.
Da giovedì 7 agosto a venerdì 15, non mancano i consueti eventi sportivi e ludici: tornei di pallavolo, calcio balilla, basket 2 vs 2, dama, carte (tressette, briscola, scopa piett’à 'ppietto), animazione e giochi per bambini.
Sabato 9 agosto il programma musicale parte in quarta con una doppia performance in Villa Comunale: il quartetto rock The Basement (Galasso-Miranda-Francesca-Ciampi) e i Lemon Haze, attivissima tribute band specializzata nell'omaggiare la grande tradizione rock anni '60 e '70. Immancabile il Concerto sotto le stelle del Coro Parrocchiale "Aurora": appuntamento estivo che quest'anno si terrà domenica 10, dopo il triangolare di calcio a 5 del Terzo Memorial "Ileana Marzi".
Lunedì 11 la rassegna entra nel vivo con una proposta tutta musica e divertimento. Ad aprire la serata nella ormai celebre Piazza Roma - da 34 anni il fulcro del Ferragosto Sannazzareno - La Banda del Bukò: un nutrito ensemble di fiati, fisarmoniche e percussioni che unisce musicisti professionisti e non, nato come "laboratorio di musiche e pratiche di vita felice".
Chiude la serata un artista che torna per la seconda volta a San nazzaro dopo il successo del 2013: Adriano Bono con il suo The Reggae Circus, uno scoppiettante spettacolo itinerante di musica reggae e arte circense.
Martedì 12 agosto nuova serata dedicata a due proposte emergenti ma già apprezzate ampiamente a livello nazionale: il travolgente rock 'n' roll di Johnny DalBasso, irresistibile "one man band" partenopea, e la rude famiglia dei Feet 'N Tones, che porterà al Ferragosto le sonorità tipiche del 2Tone britannico e del roots giamaicano. Mercoledì 13 rockabilly e afrobeat si uniranno sul palco: i salernitani Stragatti presenteranno la loro spumeggiante formula rock 'n' roll, il busker italo-francese Sandro Joyeux sarà invece la voce dell'Africa con la sua originale fusione tra folk e afrofunk.
Giovedì 14, la vigilia ferragostana sempre dedicata ai grandi balli, avrà come protagonisti i Rione Junno: la formazione foggiana è nel pieno del suo "Vieni via tour" e il suo folk farà danzare l'intera piazza dopo il 'circo all'aperto' degli artisti di strada Metamorfosi Art.
La serata clou di venerdì 15 è nel solco della tradizione: raduno di auto d'epoca al mattino, le grandi danze per ogni gusto ed età con Jonathan e la Buona Musica, la premiazione della Giornata Nazionale dello Sport e il celebre rito della megatombolata notturna.
Lunedì 18 la conclusione sarà come sempre affidata al momento di maggior socializzazione: lapasseggiata eco-enologica che vede puntualmente la partecipazione di centinaia di persone, compresi i turisti incuriositi dalle colline sannite e dal contatto con la natura. Il Ferragosto Sannazzareno non è solo divertimento, ma anche un'occasione per scoprire e riscoprire sotto nuova luce il territorio che vede nella città di San Nazzaro il suo fulcro.

Programma

Sabato 9 agosto
Villa Comunale
Ore 21.30: The Lemon Haze
Ore 22.45: The Basement

Domenica 10 agosto
Campo Sportivo "L. Pastore" via dello Sport
Ore 19.30 Terzo Memorial "Ileana Marzi": triangolare calcio a 5
A seguire concerto del coro parrocchiale “Aurora”

Lunedì 11 agosto
Piazza Roma
Ore 21.30 La Banda del Bukò: Laboratorio di musiche e pratiche di vita felice
Ore 23.00 The Reggae Circus di Adriano Bono: Spettacolo di musica reggae e arte circense

Martedì 12 agosto
Piazza Roma
Ore 21.30: Johnny Dal Basso
Ore 22.45: The Feet’N Tones

Mercoledì 13 agosto
Piazza Roma
Ore 21.30: Stragatti
Ore 22.45: Sandro Joyeux

Giovedì 14 agosto
Piazza Roma
Ore 21.30: Metamorfosi Art - "Circo all’aperto"
Ore 22.45: Rione Junno

Venerdì 15 agosto
Piazza Roma
Mattina: Raduno non itinerante di Auto e Moto d’Epoca a cura di Mario Ibelli e in collaborazione con Asas (Automotoclub Storico Antico Sannio)
Ore 21.00: Jonathan e la Buona Musica
Ore 22.30: Premiazioni Giochi, Giornata Nazionale dello Sport a cura della S.S.San Nazzaro calcio a 5
Ore 24.00: Megatombolata

Lunedì 18 agosto
partenza da Piazza Roma
Ore 10.00: Passeggiata Eco-Enologica.



Articolo di Hinterland di Benevento / Commenti