Festa dell'Unita' Nazionale e delle Forze Armate. Il programma della cerimonia

12:46:26 3962 stampa questo articolo
4 novembre4 novembre

Il prossimo 4 novembre si svolgerà la consueta manifestazione celebrativa della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La commemorazione inizierà alle ore 9.30 con la celebrazione nella Chiesa di Santa Sofia della S. Messa. A seguire, in Piazza Castello la deposizione della corona di alloro.

La tradizionale cerimonia del 4 novembre si svolgerà alle ore 10.30 in Piazza Castell, con lo schieramento del picchetto d’onore formato da rappresentanza del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Provinciale, della Polizia Municipale e della Croce Rossa Italiana. La commemorazione, inizierà però alle 9.30 con la celebrazione della S.Messa nella Chiesa di Santa Sofia officiata da Mons. Mugione in suffragio dei caduti e in ricordo delle vittime dell’alluvione.

All’inizio della manifestazione saranno resi gli onori al rappresentante del Governo che passerà in rassegna il picchetto armato, unitamente al comandante Provinciale dei Carabinieri, e deporrà una corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti, unitamente alla massima autorità militare, al sindaco di Benevento e al presidente della Provincia, dando successivamente, lettura del messaggio del Capo dello Stato, cui seguiranno le allocuzioni del sindaco Pepe e del Presidente Ricci.

Al termine, saranno resi gli onori ai gonfaloni della Città e della Provincia nel momento in cui lasceranno il luogo della cerimonia. Il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, d’intesa con il presidente dell’UNICEF, assicurerà la partecipazione delle scolaresche, dei sindaci Junior e dei volontari dell’Unicef. Le Associazioni Combattentistiche interverranno, come di consueto, con i rispettivi labari. Il servizio di vigilanza dinamica alla bandiera sarà garantito dall’Arma dei Carabinieri dal termine della cerimonia sino all’ammainabandiera previsto per le ore 16.00. 



Articolo di Politica / Commenti