Foglianise, successo per la prima Giornata Ecologica

20:17:56 3742 stampa questo articolo
giornata ecologica - Foglianisegiornata ecologica - Foglianise

Grande partecipazione a Foglianise per la Giornata Ecologica.

Successo a Foglianise per l’evento promosso da Legambiente. Foglianise questa estate è stato duramente colpito dall’incendio del Monte Caruso che ha interessato la montagna nota col nome di San Michele e che ha lacerato, come una ferita, il territorio arrecando grave danno alla flora e alla fauna locale e richiedendo lo straordinario impegno delle Istituzioni, delle forze dell’Ordine e dei cittadini.

La giornata si è articolata in una prima fase di attività formative frontali rivolte agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro”, con l’intervento della dirigente Pasqualina Luciano e del direttore di Legambiente Campania Antonio Gallozzi il quale ha spiegato agli studenti l’importanza della raccolta differenziata e le criticità del ciclo dei rifiuti, con particolare riferimento ai materiali inquinanti. In seguito è stato messo in atto un concreto intervento sul territorio durante il quale sono stati ripuliti alcuni spazi pubblici e aree verdi con l’esempio e la guida dei docenti e dei volontari.

“Ringrazio il Comune e i cittadini di Foglianise per averci ospitato – ha dichiarato il presidente di Legambiente Benevento Antonio Basile - e tutti gli intervenuti, in particolare Francesco Tommaselli e dei Volontari della Protezione Civile – Amici del Rampino la cui opera instancabile di prevenzione e di pulizia si è rivelata determinante, mi preme ricordarlo, per la salvaguardia dell’Eremo di San Michele, meraviglioso tesoro della nostra terra, minacciato dal devastante incendio del Monte Caruso dell’agosto scorso.”



Articolo di Ambiente / Commenti