< div class="col-md-12 col-sm-12" >

FOTONOTIZIA. La bellezza dell'Arco deturpata da un rudere. La denuncia dell'Archeoclub

"Che cosa deve pensare un Turista se, volgendo lo sguardo sulla sinistra dell’Arco di Traiano vede lo spettacolo riportato nelle foto?" - E' quanto chiede l'Archeoclub di Benevento con una nuova fotodenuncia.

L'Associazione culturale evidenzia il "fabbricato, a dir poco fatiscente con visibili dissesti statici che l’attraversano verticalmente in più punti; vergognoso è lo stato delle finestre e dei muri perimetrali" che si affaccia sullo storico monumento. "Eppure" - incalza l'Archeoclub - "da indagini fatte, sembra che il fabbricato appartenga ad una nobile e ricca famiglia beneventana. Ed a questo punto, a chi si aspetta per rimetterlo in sesto e per non oltraggiare la vista del più bell’Arco di Trionfo della Romanità?".

L'Archeoclub ricorda che l'obbligo di legge, di una accorta manutenzione, "ma se l’obbrobrioso monumento all’indecoro urbano e storico, non dovesse suscitare nei legittimi proprietari la sensibilità di riattare lo stabile" - incalza l'associazione - "il Comune ha i mezzi legali per realizzare i lavori in danno. E lo faccia".


9:44:3 3194 stampa questo articolo