Garics: "Il mercato del Benevento mi piace. Maggio puo' diventare il leader di questo gruppo"

16:45:58 5735 stampa questo articolo
Gyorgy GaricsGyorgy Garics

György Garics, ex calciatore di Bologna, Atalanta e Napoli, a ilQuaderno.it ha rilasciato alcune affermazioni su Napoli e Benevento.

Garics ha parlato dell'arrivo di Cr7 - alias Cristiano Ronaldo - alla Juventus, soffermandosi sulla possibile risposta del Napoli che, secondo l’ex difensore partenopeo, calerà il colpo da novanta:

“La Juventus con Cristiano Ronaldo ha acquistato non soltanto un calciatore, bensì un impero. Il suo arrivo catalizzerà tantissime attenzioni sul nostro campionato. Credo che a beneficiarne sarà tutto il paese. E’ un’operazione intelligente, al di là dei numeri. Dopo Beckham è il calciatore che porterà un indotto spaventoso. E’ un po’ come una rockstar, è uno che fa tendenza. Siamo al cospetto di un calciatore che si è costruito nel tempo. Non a caso è diventato cinque volte Pallone d’Oro”.

“Paradossalmente - prosegue Garics - è un colpo che, da un certo punto di vista, potrebbe anche aiutare il Napoli. Mi spiego meglio: mentre negli ultimi due-tre anni il club partenopeo cercava di ridurre il gap dalla Juve, quest’anno, in un certo senso, è come se si fosse liberato di un peso o della responsabilità di rincorrere con un certo assillo. Ronaldo aggiunge una qualità incredibile, ma il campionato, ricordiamolo, bisogna sempre giocarlo sul campo”.

Il mercato del Napoli non è finito qui: “Sono convinto che una punta di peso arriverà: se lo scorso anno il Napoli avesse avuto una punta da 20-25 gol, lo scudetto l’avrebbe vinto. Sono fermamente convinto, ripeto, che qualche grosso nome arriverà, perché la Roma la sua squadra la sta facendo, l’Inter aggiungerà alla sua rosa qualcosa in più e la Lazio vorrà confermare il quarto posto; pertanto, il Napoli non potrà puntare soltanto sul carisma di Ancelotti, anche perché in campo  non va l'allenatore”.

Il Benevento sta facendo un ottimo mercato, la società ha voglia di riconquistare ciò che ha perso. Ci sono tutte  le premesse per far bene, Garics ne è convinto: “Il mercato del Benevento mi piace, lo reputo molto interessante. Si vede che la società ha voglia di fare cose buone e ripartire alla grande per dare alla piazza le soddisfazioni che merita. Magari ci vorrà qualche anno, ma questa piazza può ambire a restare nella massima serie per diverso tempo".

"L’arrivo di Maggio  - prosegue l'ex difensore del Napoli - è sicuramente importante dal punto di vista dell’esperienza. Si tratta di un calciatore che ha giocato in Europa. Su quella fascia, nonostante l’età, può garantirti ancora tanta quantità e qualità. Può diventare il leader del gruppo. Trasmetterà tanta tranquillità ai compagni, soprattutto a quelli più giovani”.

“Sento anche altri nomi come quello di Roberto Insigne. Conoscendo suo fratello Lorenzo, posso dirti che se il gene è quello, farà senza dubbio molto bene”.

Infine, un consiglio, se così vogliamo definirlo, a Brignola. “Sulla sua possibile partenza - sostiene Gyorgy - penso che l’errore più grande che un giovane possa fare sia quello di pensare a guadagnare di più adesso. E’ vero che l’aspetto economico è importante, ma l’esperienza si acquisisce soltanto giocando, a meno che non si tratti di un fenomeno. Io preferirei giocare un campionato da titolare, magari da protagonista, piuttosto che andare in una squadra dove il rischio di essere oscurato esiste. Preferirei confermarmi e mostrare una certa continuità; tanto, prima o poi, i soldi arriveranno”.
Claudio Donato



Articolo di Calcio / Commenti