GESESA per la scuola. All'ISS Telesi@ il terzo posto nella selezione nazionale del progetto “IDEAZIONE”

23:8:28 3614 stampa questo articolo
Telesi@ - Progetto Ideazione (Gesesa)Telesi@ - Progetto Ideazione (Gesesa)

Grande soddisfazione quest'anno, la seconda edizione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro “IDEAZIONE – GIOVANI CORRENTI INNOV@TIVE PER CREARE VALORE”, a cui hanno partecipato gli studenti dell’istituto Telesi@ del Comune Di Telese Terme.

Le giovani menti del Telesi@ in sinergia con i maestri di mestiere di GESESA, hanno portato a casa il terzo posto nella gara tra tutti gli istituti d'Italia nella presentazione di progetti-prototipi. 

Il “Progetto IdeAZIONE”, nato in collaborazione con Consel, ha coinvolto quest'anno circa 500 studenti di 12 Istituti tecnico -professionali ed è stato condiviso da tutte le società del Gruppo ACEA che operano nel territorio di Lazio, Toscana, Umbria e Campania. 

L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di promuovere, non solo le conoscenze tecnico-scientifiche, ma di stimolare anche l'interesse dei ragazzi per avvicinarli ai temi dell'innovazione tecnologica e ambientale.  Il gruppo degli studenti telesini, ha realizzato un progetto con l’obiettivo di ridurre il consumo d’acqua all’interno dell’istituto Telesi@, elaborando un sistema di riciclo idrico che prevede il riutilizzo dell’acqua del rubinetto per lo scarico del wc e la riduzione del volume d’acqua nello sciacquone del wc. Il progetto consiste nel collegare una tubatura dal rubinetto allo sciacquone del wc con l’ausilio di un filtro per poter depurare l’acqua del rubinetto nel caso dovesse essere torbida, di una pompa per garantire la risalita dell’acqua verso la cassetta dello sciacquone ed una valvola idraulica che, una volta superato il galleggiante, comunica l’arresto immediato alla pompa. 

Ospiti di GESESA, in questi giorni, anche gli studenti dell’Istituto Superiore Biotecnologie Ambientali, di San Giorgio del Sannio, che fa parte dell’Istituto Virgilio di Benevento. Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, incentrato sull’ambiente e l’alimentazione per l’anno 2018-2019 è giunto al termine. Il programma ha offerto agli studenti delle terze e quarte classi dell’istituto, l’opportunità di confrontarsi con professionisti sui temi dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse naturali.

L’Obiettivo di GESESA è aumentare sempre di più la sua presenza nelle scuole, per sensibilizzare le future generazioni su un tema importantissimo come quello della “Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche”. Giunta al termine in questi giorni, la seconda edizione del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” con gli alunni dell’ITI “G.B. Lucarelli di Benevento”. Gli studenti, hanno visitato le sedi di GESESA e il depuratore di Ponte delle Tavole.

Al traguardo anche il progetto con le scuole primarie e secondarie di primo grado, “H2SCHOOL l’Importanza dell’Acqua per la Vita”. Numerosi i lavori degli alunni che hanno partecipato e che saranno oggetto della mostra che si farà ad inizio anno scolastico.

“Da ben due anni l’azienda del servizio idrico integrato del Sannio ha cambiato pelle – così annuncia il presidente Luigi Abbate – GESESA, è un’azienda che guarda al territorio in cui opera, e intende creare con i bambini e i giovani studenti una nuova cultura della sostenibilità. La gestione dei rifiuti e delle risorse (acqua ed energia) si inscrive nel contesto globale della tutela della salute e della qualità di vita dei cittadini. La scuola è parte integrante e determinante nella progressiva risoluzione dei problemi connessi alle tematiche ambientali, poiché sono essi stessi i driver del cambiamento.”

Molto importante anche il supporto alla nuova scuola “Bosco Lucarelli” intitolata a Paola Collarile”, della società del servizio idrico integrato, per la festa di fine anno intitolata “Scuola in Festa”, che si terrà sabato primo giugno. E per chiudere l’anno scolastico in bellezza, GESESA per l’Arte, per il terzo anno consecutivo, supporta il “X Festival dell'Arte", la mostra di fine anno scolastico, organizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Benevento, inaugurata oggi, e visitabile fino al primo giugno.



Articolo di Scuola / Commenti