Giffoni Festival. Studenti di Ceppaloni protagonisti con un cortometraggio

18:57:57 4461 stampa questo articolo
Pres. School moviePres. School movie

Una rassegna cinematografica per Istituti Scolastici a cui ha aderito con entusiasmo il Comune di Ceppaloni.

C’era anche Claudio Cataudo, in qualità di sindaco di Ceppaloni e di consigliere provinciale di Benevento, tra i relatori alla conferenza stampa di presentazione della kermesse cinematografica “School movie” collegata al “Giffoni Film Festival” (Giffoni Experience) che si è tenuta presso la sede del Consiglio Provinciale di Salerno.

Presente il direttore nonché ideatore del Giffoni Claudio Gubitosi, Enza Ruggiero ideatrice della rassegna, Maria Ricchiuti consigliere regionale della Campania, Franco Alfieri responsabile della segreteria del presidente della Regione Campania De Luca, Luca Cerretani vicepresidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Cirillo consigliere della Città Metropolitana, Vito Pelosi consigliere della Provincia di Avellino, e l’on. Sabrina Capozzolo.
“Trattasi di una rassegna cinematografica per Istituti Scolastici - ha spiegato Cataudo – a cui ha aderito con entusiasmo il Comune di Ceppaloni (tra gli unici due nella provincia di Benevento), consentendo agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado di Ceppaloni, di vivere questa meravigliosa esperienza, nell’ambito della quale gli stessi alunni sono stati coinvolti in tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio, diventando essi stessi autori, attori e registi del cortometraggio realizzato (sul tema del bullismo). Tutte le scene sono state girate sul territorio comunale, esaltando ed evidenziando quelle che sono le nostre bellezza e ricchezze territoriali ed architettoniche. I ragazzi sono stati i protagonisti di un’esperienza unica, che vedrà il giusto riconoscimento il prossimo 13 luglio a Giffoni, dove nell’ambito dell’omonima rassegna, verranno trasmessi i cortometraggi realizzati dalle varie scuole. Tale iniziativa ha rappresentato per i nostri ragazzi un’occasione di crescita, di confronto e di riflessione su una tematica di grande attualità quale il bullismo. Il prossimo 13 luglio, gli alunni di Ceppaloni saranno presenti alla finale del concorso che si terrà a Giffoni, dove vedranno il giusto coronamento del loro lavoro attraverso la proiezione del cortometraggio”.
 



Articolo di Cinema / Commenti