Focus ESG – Episodio 69

MILANO (ITALPRESS) – In Italia le piccole e medie imprese sono oltre 4 milioni. La finanza sostenibile rappresenta per loro un’opportunità concreta per accrescere la redditività, sostenere una crescita competitiva e, in definitiva, garantirsi un futuro. Il mercato della finanza sostenibile, che oggi vale oltre 3 miliardi di dollari, richiede alle aziende una presentazione strutturata e credibile, fondata su solide pratiche di governance. Dal 2018 i fondi ESG sono quadruplicati, segnale di una crescente attenzione degli investitori verso imprese trasparenti e orientate alla sostenibilità.

Per accedere a queste risorse è essenziale predisporre un’adeguata documentazione di sostenibilità e dotarsi di strumenti che facilitino il reporting. I finanziamenti possono essere utilizzati per rinnovare attrezzature, migliorare l’efficienza produttiva, ridurre l’esposizione ai rischi climatici e valorizzare la forza lavoro. Le grandi aziende dispongono già di figure dedicate e il ruolo dei CFO è diventato sempre più centrale.

In questo contesto, l’Associazione Nazionale Amministrativi e Finanziari (ANDAF) sta sviluppando un supporto operativo per aiutare le imprese nella redazione dei report di sostenibilità, mentre la Fondazione GRINS metterà a disposizione delle PMI un portale dedicato. Il percorso verso la sostenibilità inizia con strumenti conoscitivi utili a un primo screening aziendale e si fonda su un investimento strutturale nella governance.

Nella puntata 69 di Focus ESG, la professoressa Monica Billio, Università Ca’ Foscari Venezia e Fondazione GRINS, e Carmine Scoglio, Responsabile Real Estate Management and Optimization e Consigliere Istituzionale Terna, discutono con il giornalista economico Marco Marelli di come l’accesso alla finanza sostenibile rappresenti oggi una leva strategica: significa capacità di proiettarsi nel futuro, continuità operativa, trasparenza e robustezza dell’impresa.

fsc/gsl


12:0:1 1323 stampa questo articolo


  • All’Onu i dissidenti iraniani Alinejad e Batebi “Agite, basta riunioni”
  • Iperammortamento, cosa cambia per le imprese
  • Usa, Pagliara “Per capire come agisce Trump va osservata la sua base elettorale”
  • Cina-ASEAN “Cooperazione contribuisce a pace, stabilità e prosperità regionali”
  • Cina: chirurghi francesi in visita all’ospedale di Guangzhou
  • Cina: grande contributo allo sviluppo globale del mondo della corsa
  • Tajani “L’Italia ha una visione strategica dell’Artico”
  • Usa, Molinari “Dietro la strategia di Trump c’è la questione energetica”
  • Artico, Crosetto “Costruire un sistema di regole”
  • Artico, Bernini “Italia protagonista per la ricerca”
  • Bernini “Università, ricerca e diplomazia scientifica sono vettori di pace”
  • Groenlandia, Kupchan “Europei solo uniti possono dissuadere Trump”
  • Lazio, Rocca “Su durata ricette serve serietà, dalle opposizioni il delirio”
  • Lazio, Angelilli “Entro fine 2027 spenderemo tutti i fondi UE”
  • Meloni incontra Takaichi “Italia e Giappone insieme possono fare la differenza”
  • Realpolitik – Cosa ci insegna il Venezuela
  • America Week – Episodio 49
  • Cuzzelli “L’emisfero occidentale al centro degli interessi di Washington”
  • Cina: Changchun si prepara per Universiadi invernali FISU del 2027
  • Italpress €conomy – Puntata del 16 gennaio 2026
  • Diplomacy Magazine – Puntata del 15 gennaio 2026
  • Tg News – 15/1/2026
  • Usa, Noem “In Minnesota possibile uso dell’Insurrection Act”
  • Milano-Cortina, Stefani “La legacy delle Olimpiadi è anche l’inclusione”