'Giornata del Bambino Prematuro' al Fatebenefratelli: testimonianze e obiettivi

10:42:20 3712 stampa questo articolo

Nostro servizio - Si è tenuta ieri presso la nuova sala del Centro Congressuale dell'Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, la settima edizione della ‘Giornata del Bambino Prematuro’, organizzata dal personale dell'Unità Operativa di Neonatologia. L'incontro è stato voluto per riunire i bambini, già assistiti presso il reparto, i genitori e il personale ospedaliero. Sono intervenuti anche il responsabile dell’Area Amministrativa Giovanni Carozza, il primario di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale, Gennaro Vetrano, il presidente campano dell’Associazione Genitori Italiani, Gennaro Bernardo e i volontari dell’Associazione ‘La Fabbrica del Sorriso’ di Telese Terme, diretti da Mariateresa De Mutiis.

“Possiamo vantare un'altissima percentuale di nati prematuri sani. Il nostro scopo principale è quello di consentire le migliori cure, al fine di evitare il maggior numero possibile di disagi e malattie, sia nell'età neonatale che in quella immediatamente successiva”: questo quanto ha dichiarato, in apertura, Giovanni Carozza.

Ha fatto seguito l'intervento di Gennaro Bernardo che ha ringraziato per l'ottima accoglienza riservata all'associazione dal personale ospedaliero e ha ricordato il motto ‘trasformiamo l'ospedale in una casa ospitale’. “La nostra associazione – ha detto Bernardo - vuole lasciare un segno di solidarietà molto forte ed è per questo che al più presto il reparto neonatale sarà dotato di un'attrezzatura di ultima tecnologia”.

Ad intervenire è stato poi il Vetrano: “L'impegno che ci siamo proposti è quello di rendere più confortevoli le cure, attraverso il progetto ‘La Fabbrica dei Sogni’, sostenuto e finanziato dalla Regione Campania, volto a favorire e umanizzare i processi di cura e guarigione, con l'utilizzo di volontari che travestiti da clown, possano allietare le ore dei bambini ricoverati nella struttura ospedaliera del Fatebenefratelli”.

Dopo i saluti e i ringraziamenti dello staff infermieristico, l'incontro si è concluso con una serie di testimonianze da parte dei genitori dei bambini nati prematuri. A parlare in particolare i genitori di Asia, una bambina nata con un peso di soli 600 grammi nel 2009 che hanno mostrato un video con il quale hanno raccontato attraverso immagini fotografiche i quattro mesi trascorsi presso la struttura.

‘La Giornata del Bambino Prematuro’, come detto è stata organizzata dal personale dell'Unità Operativa di Neonatologia e giunge alla sua settima edizione. Diventata ormai una tradizione dell'ospedale Fatebenefratelli, è partita come una semplice riunione di bambini e genitori ed è diventata, negli anni, un incontro per discutere dei progetti per l'anno successivo, quali migliorare l'accoglienza dei genitori nel reparto neonatale, in particolare di quelli che vengono dai paesi più lontani della provincia di Benevento e farli diventare, anno dopo anno, sempre di più parte attiva della struttura ospedaliera.
Brunella Perrotta





Articolo di / Commenti