Giornata dei Giusti. Ecco i momenti che si vivranno a Benevento

14:7:8 2806 stampa questo articolo
Giornata dei GiustiGiornata dei Giusti

Due i momenti che articolano la giornata. 

Il 7 marzo 2019 si celebra a Benevento La Giornata dei Giusti, proposta da Gariwo “La Foresta dei Giusti” ed istituita dai Parlamenti Europeo e Italiano per onorare quanti si sono impegnati contro i soprusi, i genocidi, le violenze, senza distinzione religiose o politiche.  Il programma della manifestazione sannita è stato curato dalla Responsabile Gariwo per la Campania, Enza Nunziato, con la cooperazione di The Lions Clubs International L.C. Benevento Host ed il Circolo Manfredi, e con il patrocinio della Provincia di Benevento.

La Giornata dei Giusti di Benevento del 7 marzo è articolata in due momenti distinti. Il primo, con inizio alle ore 10.00, si svolgerà presso il Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento, alla Via S. Colomba, allorché saranno piantumati gli Alberi per i Giusti, un simbolico argine al male.

Successivamente, alle ore 10.30, la Giornata vivrà una iniziativa seminariale, coordinata dalla giornalista Enza Nunziato, che si svolgerà presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio in Piazza “G. Matteotti”. Introdurranno i lavori: Nicola Lauro e Stefania Camerlengo dei Lions Club Benevento Host; di seguito gli interventi di: Antonio Tedesco, Scrittore, Direttore Scientifico della “Fondazione Nenni” e di Stefano Di Stefano, Dirigente del Ministero Economia e Finanza.

Infine è prevista la “Lectio Magistralis” del filosofo Gerard Malkassian dell’Università di Parigi. Parteciperanno gli alunni dei Licei Scientifico “Rummo” e Musicale “Guacci” di Benevento. Sono quindi previsti momenti musicali a cura degli allievi del Guacci coordinati dai Maestri: Debora Capitanio, Sergio Casale e Luigi Abate.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti