Giornate del Patrimonio. Successo per i beni della Provincia

12:20:56 2420 stampa questo articolo
Museo del Sannio - foto Museo del Sannio.itMuseo del Sannio - foto Museo del Sannio.it

Eccezionale riscontro per i beni monumentali della Provincia di Benevento nelle Giornate Europee del Patrimonio, conclusesi ieri.

Sia presso il Museo del Sannio che presso il Tempio egizio della dea Iside al Museo Arcos è stato necessario prevedere turni supplementari per i visitatori, risultati in numero superiore alle prenotazioni pervenute alla vigilia. Per quanto riguarda la Rocca dei Rettori le presenze sono state mediamente superiori del 20% rispetto a quelle registrate negli altri week end di questa estate.

Si sono dichiarati molto soddisfatti per questi risultati sia il Presidente della Provincia Claudio Ricci, che i Responsabili dei Servizi Gestione dei beni museali e Patrimonio, nonché la Società partecipata Sannio Europa che è affidataria del Museo Arcos – Tempio egizio.

Complici, probabilmente, il “lancio” della popolare trasmissione di Rai 2 “Tg2 – Sì viaggiare”, con un servizio speciale curata da Laura Gialli sull’Egitto a Benevento, sulla via Appia, sulla Rocca dei Rettori e, naturalmente sull’Arco di Traiano; nonché il richiamo delle “Giornate del Patrimonio”, la piacevole temperatura e la mostra “Donne in arte” in corso di svolgimento alla Rocca dei Rettori, il pubblico ha risposto alla grande e si è registrato un vero e proprio rincorrersi di visitatori.

Ha cominciato la Rocca alle 9.30 con un gruppo di 80 persone, poi a seguire gli altri poli. Al Museo Arcos il richiamo della Dea Iside ha generato nelle ore di punta una lunga fila, composta da bambini richiamati dal progetto “La natura nell’antico Egitto …”, che li ha impegnati in giochi, travestimenti, ricerche, che li hanno aiutati a percorrere pagine di straordinario fascino del passato della “Città delle Streghe”.

Il presidente Ricci ha dichiarato: “Siamo riusciti a mettere in campo alcune iniziative che, senza mobilitare risorse finanziarie pubbliche che peraltro presso la Provincia non ci sono, hanno suscitato l’interesse di molti visitatori, come confermano anche gli operatori locali del turismo. Continueremo su questa strada grazie all’impegno, alla professionalità ed al senso civico dei nostri Collaboratori”.



Articolo di Beni Culturali / Commenti