Giubileo della Misericordia. Al Museo Diocesano la mostra "Coprici con il tuo manto"

10:8:54 3821 stampa questo articolo
Palazzo Arcivescovile di BeneventoPalazzo Arcivescovile di Benevento

L’iconografia della Mater Misericordiae, organizzata dalla Fondazione Benedetto Bonazzi Onlus in collaborazione con l’Arcidiocesi di Benevento e il Museo Diocesano.

Mercoledì 7 dicembre alle ore 16.30 sarà inaugurata la mostra iconografica Coprici con il tuo manto. La mostra, sviluppata su pannelli didattici e allestita in occasione del Giubileo della Misericordia, prende le mosse da un'icona russa, che evoca la visione di Andrea il Folle; analizza, quindi, l'affresco della Madonna della Misericordia conservato nella pseudocripta della Cattedrale di Benevento, rapportandolo ad altre rappresentazioni trecentesche dello stesso tema, presenti a Subiaco, Pienza, Assisi; si chiude, infine, con alcuni capolavori del Gotico internazionale e del Rinascimento, dovuti a maestri come Jacobello del Fiore, Parri di Spinello, Piero della Francesca.

La mostra, allestita nelle sale del Museo Diocesano, sarà aperta fino a sabato 28 gennaio 2017 e visitabile dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Inoltre, durante il periodo di apertura, sarà possibile assistere ad eventi collaterali: giovedì 15 dicembre alle ore 18.00 Concerto del quartetto a plettro Appius Ensemble; sabato 17 dicembre alle ore 18.00 Presentazione del volume di Maurizio Cimino Luce nell’ombra. Riflessioni sparse sull’immagine della morte nell’arte occidentale; venerdì 13 gennaio alle ore 18.00 conversazione a cura del prof. Maurizio Cimino Coprici con il tuo manto. La Mater Misericordiae della pseudocripta della Cattedrale di Benevento; venerdì 20 gennaio alle ore 18.00 conversazione a cura del dott. Giancarlo Scrocco e della dott.ssa Fabiana Peluso Teologia e iconografia della Mater Misericordiae.



Articolo di Mostre / Commenti