Governo M5S. Bilancio dei primi 6 mesi di De Lucia e Ricciardi con duro attacco a Mastella

15:24:4 2827 stampa questo articolo
Le senatrici Danila De Lucia e Sabrina Ricciardi (Movimento 5 Stelle)Le senatrici Danila De Lucia e Sabrina Ricciardi (Movimento 5 Stelle)

Incontro con la stampa delle parlamentari sannite Danila De Lucia e Sabrina Ricciardi, occasione per chiarire il lavoro svolto e la politica governativa del Movimento 5 Stelle oltre che per mandare qualche stoccata all'indirizzo di Mastella. 

Le senatrici del  Movimento 5 Stelle, Danila De Lucia e Sabrina Ricciardi tracciano il bilancio dei primi 6 mesi di governo giallo-verde; nel corso dell'incontro con la stampa annunciano investimenti nel Sannio e relativi appalti da 1 miliardo di euro che verranno eseguiti da imprese locali, per il rilancio dell'economia. Le senatrici rivendicano il mantenimento degli impegni per il Sannio - per il quale confermano l'impegno a continuare a lavorare - e una rottura con le vecchie dinamiche politiche.

A questo proposito la senatrice Ricciardi coglie l'occasione per la stilettata a Mastella ed alla polemica sollevata per il mancato voto del sub-emendamento presentato dalla senatrice Sandra Lonardo per chiedere 20 milioni di euro per il depuratore a Benevento: "Mastella lo sa benissimo, avenco seduto in parlamento per 37 anni, che un sub-emendamento non si vota. Inoltre noi non lo abbiamo potuto nemmeno leggere se non 15 minuti prima della scadenza dei termini, inoltre mancavano del tutto documenti giustificativi".

Sabrina Ricciardi, componente della Commissione Lavori pubblici - comunicazioni, rivendica il "lavoro notevole fatto in sei mesi" ed ha confermato la realizzazione dell'Alta Capacità, per cui sono pronti i progetti esecutivi. Mostra poi soddisfazione per il nuovo approccio con la nuova dirigenza nell'ANAS ed annuncia di avere già appuntamento all'inizio di gennaio  per quanto riguarda la Telese Caianello. Infine annuncia la riapertura dei Bandi Periferie con il varo di un decreto attuativo.

Per le senatrici M5S esiste una dotazione finanziaria prevista per il dissesto idrogeologico cui la città può attingere, predisponendo i progetti dettagliati e chiedendo i fondi. 

Danila De Lucia, componetne della Commissione Istruzione pubblica - beni culturali, sottolinea l'impegno per l'assunzione a titolo definitivo del personale scolastico dal 2020 e per la riforma del Fondo Unico per lo Spettacolo. Tra gli impegni riguardo i progetti culturali elenca la tratta sannita dell'Appia Antica come pista ciclo pedonale che rientra in un più ampio progetto per il riconoscimento dell'antica Regina Viarum quale Patrimonio Unesco e preannuncia la visita del ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli nel Sannio.

Ma è sulla politica e sulle recenti nomine operate da Mastella (come la nomina a Presidente del Consorzio Asi di Luigi Barone NDR), "in perfetto stile prima Repubblica" che batte duramente la senatrice per dare un ulteriore affondo al sindaco di Benevento: “Se la gente ha un minimo di memoria dovrebbe capire in che modo si sta tentando di creare questa rete strategica. Leggere i giornali in questi giorni mi ha fatto stare male. Il movimento non si apparenterà con nessun partito. Credo che se queste sono le condizioni non solo non occuperemo questi posti ma sono completamente da rivedere”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti