Guardia Sanframondi, giornalisti e turisti italiani e stranieri tra le vie del paese

23:1:14 4530 stampa questo articolo
Giornalisti a Guardia SanframondiGiornalisti a Guardia Sanframondi

Guardia Sanframondi sotto i riflettori: giornalisti di levatura nazionale, Tv statunitense e turisti americani hanno percorso in questi giorni le strade del centro telesino.

Hanno ammirato le bellezze paesaggistiche e storico-architettoniche e gustato le tipicità enogastronomiche i giornalisti ed i turisti giunti in questi giorni a Guardia Sanframondi. Presente anche la tv americana NBC news per effettuare delle riprese tra le vie del paese e raccontare la storia di Carlo Roberts, tour operator americana che si è trasferita stabilmente nel borgo sannita, e della sua nuova vita. Si parlerà dunque di Guardia, delle sue tradizioni e delle sue peculiarità in una rubrica del più importante programma giornalistico statunitense.

Ma Guardia Sanframondi sarà anche oggetto di articoli di stampa che i 12 giornalisti di spessore nazionale, giunti nella cittadina campana in occasione della Convention di primavera delle Città del Vino svoltasi in Costa d’Amalfi, scriveranno per esprimere impressioni, sensazioni e narrare quanto l’entroterra campano ha da offrire.

Si tratta di Giuseppe Ortolano (Il Venerdi Di Repubblica, Repubblica Viaggi), Loredana Del Ninno (Qn, Il Giorno, Il Resto Del Carlino, La Nazione), Laura Forno (Vanity Fair, Gazzetta Dello Sport), Valentina Schenone (Turisti Per Caso), Elena Pizzetti (Il Giornale), Ivana Zambianchi (Corriere.It, Dove), Paola Barbetti (Ansa Turismo), Michela Colombo (Bell’Italia), Elena Bianco (Food & Beverage), Katia Salvini (La Gazzetta Di Parma), Paola Babich (Intimità), Flavio Pagano (Corriere Del Mezzogiorno, Rossella Iannone (giornalista organizzatrice del press tour), i quali, dopo una sosta a Pontelatone (CE), Castelvenere e Sant’Agata de’ Goti, hanno raggiunto Guardia Sanframondi, accompagnati dal Consigliere delegato alle Città del Vino Michele Foschini e dall’assessore al Turismo Morena Di Lonardo.

Una visita alle sale espositive della Casa Comunale ed alle principali chiese del paese e poi verso il castello medioevale, dove ad attenderli c’era il primo cittadino, Floriano Panza, che li ha accolti con le bollicine degli spumanti e dei vini offerti dalle aziende vinicole locali, stappati a colpi di sciabola dal sommelier Carmine Guida. Non poteva di certo mancare una visita alla cantina sociale La Guardiense, la quale ha offerto alla stampa ospite dei piatti della tradizione guardiese, abbinandoli ai vini locali. 

“Sono davvero soddisfatto del tour nel nostro paese. Credo che Guardia sia entrata nel cuore di quanti l’hanno visitata e spero possa essere anche la meta futura di altre loro visite – ha dichiarato il consigliere Michele Foschini – mi preme ringraziare la cooperativa La Guardiense per la disponibilità mostrata, l’Associazione nazionale delle Città del Vino ed il Presidente del Coordinamento regionale, Raffaele Ferraioli, che hanno permesso questo tour nelle aree interne della Campania, e l’amico Tonino Iuliani per il supporto”. 

A percorrere,dunque, in questi giorni, le strade di Guardia Sanframondi anche un folto gruppo di turisti stranieri, tutti affascinati dalla bellezza, dalla storia, dalle tipicità enogastronomiche.



Articolo di Turismo / Commenti