I consiglieri di 'Cambiamo Ceppaloni' chiedono la visione di alcuni atti: 'Non ce ne andremo dal municipio'

12:23:3 2044 stampa questo articolo

Il capogruppo di opposizione al Comune di Ceppaloni, Enzo Barone, e il consigliere comunale di opposizione Giuseppe Mazzeo, hanno deciso di rimanere nella sede comunale anche al termine del normale orario di lavoro “per non aver avuto la possibilità di visionare alcuni atti nell'ambito delle proprie prerogative”. I due consiglieri del gruppo “Cambiamo Ceppaloni” affermano, infatti, di aver chiesto al funzionario incaricato e al sindaco di visionare alcuni atti “che riguardano l'elargizione di contributi ad alcuni residenti e ci è stato detto che non è possibile". Barone e Mazzeo da oltre un'ora sono in un ufficio del Municipio. "Si tratta di trasparenza – dichiarano - e di rispettare le norme nazionali. Sia il testo unico degli Enti locali, sia alcune sentenze e anche la commissione per l'accesso agli atti amministrativi di Palazzo Chigi hanno sancito che i consiglieri comunali debbono visionare e ottenere atti e notizie utili per l'espletamento del mandato".
Per Barone e Mazzeo "questo diniego, con la scusa di un regolamento comunale non chiaro e che contrasta con norme e disposizioni nazionali, è alquanto anomalo e non sappiamo che cosa nasconde". Inoltre, i consiglieri di Cambiamo Ceppaloni riportano alcuni pareri dell'apposita commissione del Governo nazionale sugli atti amministrativi che – in altri casi – confermano quanto da loro richiesto in materia di accesso agli atti.
Per Barone e Mazzeo "la visione degli atti deve essere immediata e in qualsiasi momento, per la copia degli atti che si ritengono chiedere si può anche attendere. Ma rifiutare la visione degli atti è un abuso che non ha precedenti e sul quale andremo fino in fondo". Quindi, i consiglieri del gruppo Cambiamo Ceppaloni chiedono "l'immediato intervento del prefetto Blasco per consentirci di svolgere il nostro mandato secondo quanto previsto dalle normative in materia".



Articolo di Hinterland di Benevento / Commenti