I nomi dei vincitori della 'Maratona tra i Vigneti' di Guardia Sanframondi

12:57:3 4955 stampa questo articolo
Raffaele GiannelliRaffaele Giannelli

Raffaele Giannelli e Angela Rosiello sono i vincitori delle rispettive categorie della prima edizione della “Maratona tra i Vigneti”.

E’ Raffaele Giannelli, l’atleta del “Maratona Club” di Ariano Irpino (Avellino) il vincitore assoluto della “Maratona tra i Vigneti” di Guardia Sanframondi, la prima manifestazione podistica sui generis in Campania, mentre per la categoria delle donne la vincitrice è stata Angela Rosiello del Maratona Club “Gelindo Bordin” di Caserta.

L’evento, promosso nell’ambito del progetto “In Vigna a Potare”, è stato organizzato dall’Amministrazione comunale di Guardia Sanframondi, retta dal Sindaco Floriano Panza, in collaborazione con l’A.S.D. Sanframondi, presieduta da Domenico Plenzich e diretta da Michele Catena.

A dare il “via” alla maratona è stato il taglio del nastro avvenuto da parte del Sindaco Panza e del presidente Plenzich.Sfidando il maltempo, gli atleti, provenienti da ogni angolo della regione, hanno percorso 14,6 chilometri durante i quali hanno dovuto affrontare salite ripide anche dell’8%.

“L’originalità della manifestazione – ha commentato il primo cittadino di Guardia Sanframondi – è stata proprio quella di ideare un percorso che, attraversando l’intero territorio comunale caratterizzato dalla coltivazione della vite, lambisse anche i terreni di quasi tutte le aziende vitivinicole locali per poi attraversare parte del centro storico. Un percorso che a fine gara è stato molto apprezzato prima di tutto dagli stessi atleti che si sono detti attratti dal paesaggio e pronti a ripetere l’esperienza il prossimo anno”.

“I complimenti degli atleti agli organizzatori - ha poi aggiunto il presidente Plenzich – ci spingono ad andare avanti tanto che abbiamo già ipotizzato la data della gara per il prossimo anno: per noi è stato un banco di prova riuscito grazie alla fattiva collaborazione di oltre 60 persone, tra medici, infermieri e volontari della Protezione Civile e della Misericordia di Guardia Sanframondi, giovani della nostra società sportiva e dell’associazione ‘Outside The Box”.

Nel ringraziare tutti i volontari, il Comando della Polizia Municipale, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, il Sindaco durante le premiazioni ha aggiunto: “Oggi, con questo evento, abbiamo mosso i primi passi e credo che dalla prossima edizione potremo ambire ad organizzare una maratona di rilevanza nazionale, con grosse sorprese, a cominciare dalla presenza a Guardia Sanframondi del mio amico sindaco di Montepulciano”.

A fine corsa i partecipanti alla maratona, oltre al sacchetto ristoro, hanno ricevuto da parte degli organizzatori un pacco gara, contenente una maglietta ricordo dell’evento e due bottiglie di vino personalizzate, una di aglianico e l’altra di falanghina.
La giornata sportiva si è conclusa con un buffet, a base di prodotti tipici locali, arricchito dall’intrattenimento musicale del gruppo “Anta” di Guardia Sanframondi.



Articolo di Eventi sportivi / Commenti