IC “Padre Pio” di Airola, Grande successo di pubblico per l’Open Day

15:9:20 6049 stampa questo articolo
IC Padre PioIC Padre Pio

Presentati i laboratori didattici ed il Piano Formativo Eaborato. 

Grande successo di pubblico sabato all'Open Day dell’Istituto Comprensivo "Padre Pio " di Airola. Un evento prezioso, giunto alla sua seconda edizione, occasione di incontro, di condivisione e di sinergia tra scuola, famiglie e istituzioni del territorio.

“Abbiamo presentato – spiega il Dirigente scolastico, dott.ssa Marica Milanese - con orgoglio e spirito di iniziativa, la nostra struttura, recentemente rinnovata e oggi elegantemente "vestita " di luci, colori, Lim in azione, lavori didattici inerenti le svariate tematiche del Piano formativo elaborato e CD musicali, come sottofondo. Protagonista indiscussa della giornata è stata, senza alcun dubbio, la nostra offerta formativa, costituita dalla didattica curricolare tradizionale, affiancata dalla didattica innovativa digitale, fondata sulla robotica; gli esperti esterni hanno illustrato e simulato praticamente il mondo della robotica educativa, mediante piccoli e divertenti mini robot, che hanno rappresentato un'attrazione accattivante sia per i bambini-alunni che per gli adulti”.

I laboratori didattico-operativi allestiti per l’Open Day sono stati infatti motivo di vanto per la scuola e al tempo stesso di curiosità ed interazione per alunni e genitori. Nel Laboratorio scientifico sono stati presentati esperimenti concreti, realizzati in tempo reale, mentre nel Laboratorio linguistico-espressivo un angolo è stato riservato alla lettura e alla pittura creativa, con la partecipazione attiva degli alunni più piccoli della scuola dell'infanzia. Apprezzati dal pubblico anche il Laboratorio musicale, con la sapiente esibizione degli allievi dell’istituto, già esperti musicisti, ed il nuovo Laboratorio informatico, inaugurato proprio in occasione dell’Open Day, che va ad affiancare quello già in uso nella scuola primaria: “Si respirava – ha aggiunto il dirigente Milanese - un'atmosfera "calda" di serenità ed armonia tra tutti i soggetti partecipanti, una grande emozione generale e un elevato grado di soddisfazione, che, insieme, costituiscono le autentiche ragioni per "Noi Scuola " di offrire sempre "il meglio", con il massimo impegno quotidiano”. 



Articolo di Scuola / Commenti