III Edizione Semifinale Kangourou della Matematica all’Università del Sannio

16:54:4 5306 stampa questo articolo
Kangourou della matematicaKangourou della matematica

L’Università del Sannio e Kangourou Italia, che ha come partner scientifico il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, anche quest’anno hanno organizzato la semifinale del gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica.

L’evento che si terrà presso le aule del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’ateneo sannita,  sancisce il perdurare della collaborazione instauratasi nel 2017 tra Kangourou Italia, ente accreditato presso il MIUR nell’ambito del programma per la valorizzazione delle eccellenze, e l’Università del Sannio. Esso conclude una serie di eventi matematici svoltisi nella città di Benevento, con il patrocinio dell’Università degli Studi del Sannio, nel corso di questo anno scolastico: gare a squadre che hanno visto tra i protagonisti organizzatori la Scuola Primaria Bilingue, il Liceo Scientifico Rummo e l’Istituto Industriale Bosco Lucarelli.

Alla semifinale del 18 maggio scorso hanno partecipato più di duecento studenti di scuole di ogni ordine e grado provenienti, dalle province di Benevento, Napoli, Bari, Foggia, Caserta, Avellino e Salerno. Gli studenti hanno messo in gioco le proprie competenze con spirito ludico. Tuttavia non è mancata una sana competizione, anche perché la prova dà accesso alla prestigiosa finale nazionale, da tenersi a Cervia a fine settembre.

La presenza sul territorio dell’Università del Sannio costituisce un preciso obiettivo del rettore Filippo De Rossi, del prorettore Massimo Squillante e del prof. Nicola Fontana del Dipartimento di Ingegneria, obiettivo teso a favorire la partecipazione delle scuole ad attività culturali opportunamente selezionate .
Il gruppo di lavoro di Kangourou Italia, coordinato dal prof. Mario Mandrone, e costituito da Alessandra De Angelis, Gerarda Fattoruso, Loreta Ferravante, Maria Incoronata Fredella, Nicola Ielardi , Maria Grazia Olivieri e Raffaele Zollo, ha prestato la propria opera, rendendo possibile uno svolgimento corretto e ordinato della semifinale.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti