Il 9 settembre a Telese Terme l'appuntamento con Puliamo il Mondo

13:50:6 2959 stampa questo articolo
Piazza Civilta' a TelesePiazza Civilta' a Telese

Primo appuntamento di Puliamo il Mondo a Telese Terme sabato 9 settembre.

L’Amministrazione comunale di Telese Terme, assessorato all’Ambiente promuove quest’anno, nell’ambito di Puliamo il Mondo, una pulizia straordinaria di alcuni canali che attraversano il centro urbano nell’area del mercato settimanale.

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, nato a Sydney nel 1989, e che coinvolge ogni anno 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e pulizia, un’azione concreta per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti. Quest’anno Puliamo il Mondo festeggia in Italia 25 anni e vede anche l’impegno dell’Anci nel coinvolgimento dei comuni.

L’ obiettivo dell’Amministrazione comunale di Telese terme e dell’assessore all’Ambiente e vicesindaco di Telese Terme, Bozzi, è di migliorare la qualità urbana del canale sinistro del Grassano, laghetto Tre Colori e canale di scarico rimuovendo i rifiuti presenti sul fondo dell’acqua anche con l’aiuto di cittadini volontari.

“Il sabato - dichiara l’assessore e vicesindaco Franco Bozzi - , giorno di mercato a Telese Terme e quindi normalmente molto affollato, è stato scelto dall’Amministrazione comunale perché l’intervento dei volontari nel canale e in alcune aiuole sia visibile, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’impegno di tutti i cittadini per mantenere pulita la città”.

Sabato 9 i volontari ripuliranno dai rifiuti sparsi il fondo del canale sinistro del Grassano da via Roma a via Magellano, ed alcune aiuole intorno a piazza della Civiltà Sannitica.

Collabora all’ organizzazione della partecipazione dei volontari la Pro-loco Telesia, che condivide con l’Amministrazione comunale l’obiettivo della valorizzazione e promozione degli spazi interessati dalle azioni di volontariato. Diversi cittadini stanno dando in questi giorni la loro adesione e la disponibilità a partecipare attraverso i social. Ha aderito alla giornata di cura e pulizia anche la Protezione Civile Telesia con alcuni suoi volontari. Saranno presenti anche il sindaco Pasquale Carofano e l’assessore Teresa Teta.

Le operazioni di pulizia inizieranno alle 8.00, partendo da via Roma. I volontari man mano che arriveranno ritireranno i guanti e le pettorine nella piazza della Civiltà Sannitica, accanto al pub Oscar Wilde, in un punto allestito da Legambiente.

Ci saranno 6 volontari di Legambiente Valle Telesina e della Pro-loco Telesia, con stivali cosciali, guanti lunghi, funi, secchi e roncole che lavoreranno in acqua. Le attrezzature sono state acquistate con il contributo dell’Amministrazione comunale Nelle aiuole in cui si prevede di intervenire i volontari opereranno con rastrelli e sacchi.

I volontari si coordineranno per il prelievo dei rifiuti dal fondo del canale, l’estrazione dall’acqua e la loro successiva separazione nei sacchi della raccolta differenziata. Alle 14.00, poi, i diversi sacchi differenziati verranno consegnati agli operatori della ditta di igiene urbana Lavorgna.

“Sono sicura che sarà una bella giornata di partecipazione - dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente valle Telesina -, insieme ai cittadini ed alle altre associazioni del territorio che hanno manifestato l’interesse a intervenire insieme; e sarà la prima di altre del genere che metteremo in calendario, insieme all’Amministrazione comunale, per ridare la bellezza ai piccoli canali delle acque che attraversano il centro urbano”. 



Articolo di Ambiente / Commenti