Il Centro di salute mentale di Puglianello presenta "Vivere alla grande. Storia di un Basaglia di provincia"

16:53:2 4474 stampa questo articolo
Caffe' dell'Orto - Fattoria Sociale Orto di Casa BetaniaCaffe' dell'Orto - Fattoria Sociale Orto di Casa Betania

I pazienti del Centro di salute mentale di Puglianello presenteranno “Vivere alla grande. Storia di un Basaglia di provincia”,  documentario scritto da Daniela Riccardi insieme a Beatrice Cecaro e Antonio Mango che vedrà protagonisti i pazienti ed il personale della struttura.

Venerdì 11, alle ore 20.00 si terrà presso il Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale Orto di Casa Betania, la proiezione del documentario girato nel Sannio con i pazienti del Centro di salute mentale di Puglianello. Reduce dalla rassegna Cinema e Pscicanalisi (al Pan di Napoli) in cui si è aggiudicato una Menzione speciale, il documentario prodotto da AnicestellatoMedia, ha come obiettivo quello di coniugare l’informazione con il racconto di storie di vita.

Nell’occhio della telecamera una giornata di ordinaria follia di pazienti che, ogni anno si cimentano con un proprio spettacolo teatrale, dando vita ad uno degli esempi più riusciti della riforma basagliana. Nel 1997, con la chiusura definitiva dei manicomi in Campania, a seguito della legge Basaglia, ogni Dipartimento di salute mentale fu costretto ad accogliere il cosiddetto residuo manicomiale istaurando rapporti umani rinnovati e nel pieno rispetto dei diritti e della vita dei pazienti.

Nel curriculum artistico dei pazienti-attori figurano lavori quali “La Gatta Cenerentola”, con tanto di diritti ceduti dal legittimo proprietario, il maestro Roberto de Simone. “Vivere alla grande. Storia di un Basaglia di provincia” è invece il secondo documentario di Daniela Riccardi proiettato questo venerdì all’Orto di Casa Betania in occasione dell’evento settimanale dell’aperiOrto – apericena che si ripete ogni venerdì dalle ore 19.00.



Articolo di Spettacoli / Commenti