Il Comune di Benevento intitola la rotonda dello stadio alla partigiana Maria Penna

10:56:39 3672 stampa questo articolo
Maria Penna rivive nello spettacolo della SOLOTMaria Penna rivive nello spettacolo della SOLOT

Sabato l’intitolazione della rotonda alla partigiana Maria Penna. La cerimonia si svolgerà nell’area tra il settore ospiti e il settore distinti dello stadio Vigorito.

Sabato 28 ottobre alle ore 11, alla presenza del sindaco Clemente Mastella, si terrà la cerimonia d’intitolazione della rotonda ubicata tra il settore ospiti e il settore distinti dello stadio Ciro Vigorito alla partigiana beneventana Maria Penna. E, sempre a Maria Penna, sarà anche dedicato lo spettacolo “La Partigiana” che la Solot – Compagnia stabile di Benevento metterà in scena alle ore 21 presso l’auditorium S. Caterina di Palazzo Paolo V.

Maria Penna nacque a Benevento nel 1905 e morì a Firenze il 21 giugno 1944 all’età di 39 anni. Dopo averle assassinato il marito, i repubblichini della “banda Carità” irruppero in piena notte nella sua casa, alla ricerca di materiale di propaganda e di armi. Spaventarono orribilmente i suoi bambini, gettando sui loro letti bombe a mano non disinnescate; poi, portarono via la donna e, a “Villa Triste”, la sottoposero ad atroci torture, prima di trucidarla in via Capornia. 

La Partigiana rivive a Palazzo Paolo V

La Partigiana, nato da un’idea di Amerigo Ciervo, scritto e diretto da Michelangelo Fetto con Concetta Affannoso Amicolo, Antonio Intorcia, Michelangelo Fetto e con iMusicalia (Amerigo, Marcello, Rosalidia, Giuliana, Carlo Corrado e Carmen Ciervo), racconta la storia di Maria Penna, partigiana Beneventana, trucidata a soli 39 anni a Firenze in via Capornia per difendere le proprie idee politiche.

Inserito all’interno del cartellone di eventi del Distretto Culturale “Per terre, per bellezza, per santità” ed in particolare all’interno dell’evento “Vienimi n’suonno” è “un racconto coinvolgente ed appassionato, proposto in scena dall’attore Antonio Intorcia, che su testo e regia di Michelangelo Fetto, sa disegnare, senza retorica, la figura semplice, ma forte, aspra e decisa, di Maria Penna” (Maria Ricca - Palcoscenico in Campania).
In tale occasione sarà possibile visitare la mostra Ti.arte.temporanea a cura di Concetta Affannoso Amicolo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lo spettacolo rientra nella rassegna "Per terre, per bellezza e per santità", finanziato da Fondazione con il Sud. L'idea è frutto del lavoro progettuale delle cooperative Ideas, Areca, Social LaB76, Natan Edizioni, i consorzi Beni Culturali Italia e Amistade, Acli  Benevento e Confcooperative. Il partenariato cofinanzia il progetto e assume il compito di dare nuova luce, nuova vita e nuove funzioni al piano terra di Palazzo Paolo V.



Articolo di Attualità / Commenti