Il Longobardo Beneventano: onomastica e lessico. Incontro in citta'

15:0:20 2086 stampa questo articolo
Museo del Sannio - foto Museo del Sannio.itMuseo del Sannio - foto Museo del Sannio.it

Elda Morlicchio è rettore dell’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli. Gli incontri al Teatri S. Marco per gli studenti e al Museo del Sannio nel pomeriggio.

La Società “Dante Alighieri” di Benevento, con il patrocinio della Provincia di Benevento e dell’Università del Sannio, ha organizzato l’incontro “Il Longobardo Beneventano: onomastica e lessico” venerdì 26 ottobre. Interverrà Elda Morlicchio unica rettrice donna della Campania, all’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli, ordinario di lingua e linguistica tedesca.

Si comincia alle ore 9.30 presso il Cinema Teatro “S. Marco” con l’incontro dedicato agli studenti della scuola sannita, si prosegue alle ore 17.00 all’Auditorium “Vergineo” del Museo del Sannio per i soci della “Dante Alighieri” e per la cittadinanza.

La professoressa Morlicchio terrà una relazione sull’onomastica e sul lessico del longobardo beneventano.  Ancora oggi molti dei nomi e dei cognomi e delle parole di uso comune hanno una affascinante storia longobarda. Il saluto di benvenuto sarà portato da Elsa Maria Catapano, presidente S.D.A. - Comitato di Benevento. Introdurrà Massimo Squillante prorettore dell’Università degli Studi del Sannio. Il coordinamento e l’organizzazione sono a cura di Maria Cristina Ruggiero, consigliere S.D.A. - Comitato di Benevento, e Maria Felicia Crisci, responsabile PLIDA - Comitato di Benevento.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti