Il primo dominio .com compie 30 anni

16:1:51 9873 stampa questo articolo
Tastiera computerTastiera computer

Lo scorso 15 marzo il primo dominio .com della storia ha ufficialmente festeggiato i suoi primi 30 anni di vita. Era il 15 marzo 1985 quando la società Symbolics, azienda statunitense che produceva software per computer, ora non più in attività ,ha registrato il primo dominio della storia symbolics.com.

Solo un anno dopo appariranno nella lista dei domìni registrati aziende del calibro di Ibm e At&T. Apple.com nacque invece nel 1987 e Microsoft nel 1991, anno in cui nacque il World wide web grazie a una intuizione di Tim Berners Lee, ricercatore del Cern di Ginevra..

Nel corso dei decenni, ai domìni di primo livello («.com», «.it», «.org») si sono affiancati quelli nuovi e di secondo livello – come i più recenti «.legal», «.money» ma anche «.paris» – parte di un programma di lancio proposto dall’Icann, l’organismo che ne regola l’assegnazione.

Fino al 1987 erano solo 100 i domini web registrati e amministrati dal Dipartimento della Difesa statunitense. Da allora i domini .com sono diventati quasi 120 milioni in tutto il mondo e sono destinati sicuramente a crescere grazie alla sempre maggiore diffusione del web.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti