In arrivo ad Apice le reliquie di Santa Bernadette

14:46:30 1121 stampa questo articolo
Reliquie Santa Bernadette (foto di archivio)Reliquie Santa Bernadette (foto di archivio)

Saranno ad Apice nei giorni 6-9 agosto le reliquie della mistica francese. L’evento si inserisce nell’arco dell’iniziativa promossa dal Santuario di Lourdes, che ha voluto rendere più accessibile ai pellegrini la possibilità di onorare le spoglie della santa francese, promuovendo il pellegrinaggio europeo delle sue reliquie.

Tra le varie realtà religiose che hanno aderito all’iniziativa ospitando le reliquie della santa, vi è anche l’Arcidiocesi beneventana, che accoglierà le reliquie nella Chiesa “Santa Maria Assunta e San Bartolomeo” di Apice. L’arrivo è previsto ad Apice martedì 6 agosto alle ore 17:30, seguito dalla Celebrazione di accoglienza delle Reliquie e dalla Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Felice Accrocca. Alle ore 21:30, in Chiesa sarà poi proiettato il film della vita di Santa Bernadette. Nei giorni 7, 8 e 9 agosto, sono previsti momenti di venerazione comunitarie delle reliquie alle ore 07:30 ed alle ore 15:30, e nel giorno 9 alle ore 21:30 vi sarà una processione mariana aux flambeaux che si concluderà con un atto di affidamento a Maria e con il saluto delle Reliquie.

Di particolare interesse pastorale, è la Santa Messa animata dai seminaristi della Diocesi beneventana con preghiera ed accensione della lampada delle vocazioni nel giorno 7, la Santa Messa seguita dall’Unzione degli infermi nel giorno 8, e la Santa Messa con preghiera ed accensione della lampada della pace prevista nel giorno 9. In conclusione, un’agenda ricca di appuntamenti spirituali, che fa appello alla partecipazione sentita di ogni fedele, e che cinge da contorno al passaggio delle reliquie della santa francese, canonizzata a suo tempo non per essere stata prediletta dalle visite della Madre di Dio, ma per il modo in cui seppe rispondere, segnando un cammino da seguire per ogni credente.



Articolo di Chiesa / Commenti