Inac Cia: In arrivo il 'bustone' 2013. Parte attività di verifica requisiti per prestazioni assistenziali

13:9:47 3468 stampa questo articolo
La sede beneventana dell'INPSLa sede beneventana dell'INPS

“In arrivo il ‘bustone’ 2013 dall'Inps contenente, tra l'altro, la dichiarazione di assenza di ricovero per gli invalidi (scadenza 30 giugno) e il modello Red (scadenza 31 luglio). Destinatari - precisa il Direttore del Patronato INAC Raffaele Concia - i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito”. L'operazione concerne le richieste che l'Inps rivolge ogni anno ai pensionati con trattamenti legati al reddito, con la novità che quest'anno i modelli sono spediti in un unico ‘bustone’ con una lettera di presentazione diversificata tra residenti in Italia e all'estero. Il plico 2013 può contenere (dipende dalla situazione personale) i seguenti documenti: modello Red (italiano o estero); modello 503 AUT; integrazione Red 2010-campagna Red 2011; modelli di dichiarazione per i titolari di prestazioni assistenziali; modello per indennità di frequenza.
Il modello Red interessa i pensionati Inps ed ex Enpals. Quello italiano contiene la lettera di motivazione della richiesta, con indicazione dei soggetti tenuti alla dichiarazione e delle modalità di restituzione, in cui è precisato che, se la dichiarazione dei redditi è integralmente resa sia dal pensionato sia dai suoi familiari con il modello 730/2013 o Unico/2013, è loro facoltà non presentare il modello Red. In tal caso, infatti, le informazioni vengono trasmesse all'Inps dall'agenzia delle entrate. Chi deve farlo, deve presentare il Red entro il 31 luglio.
Per il modello 503 AUT, invece, l'Inps spiega che, da quest'anno, è inviato ai soli residenti in Italia le cui pensioni siano assoggettabili a trattenuta per lavoro autonomo per via dell'incumulabilità tra pensione e redditi da lavoro (art. 10 del dlgs n. 503/1992). Praticamente, si tratta dei soli pensionati d'invalidità dopo il 31 dicembre 1994, con importo della pensione superiore al minimo a gennaio 2013 e con anzianità contributiva inferiore a 40 anni. Il modello serve per dichiarare i redditi consuntivi del 2012 e quelli presuntivi del 2013. Va restituito entro il 30 settembre.
Infine i requisiti per le prestazioni assistenziali: I titolari di prestazioni economiche d'invalidità civile ogni anno devono dichiarare la permanenza o meno dei requisiti di ricovero gratuito e assenza di attività lavorativa. Il requisito del ricovero è rilevante anche ai fini della misura dell'assegno sociale. Inoltre, l'Inps chiede ai titolari di assegno sociale o di pensione sociale l'attestazione sulla permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia. Tale dichiarazione, spiega l'Inps, va resa entro il 30 giugno.
Per tutti gli adempimenti è possibile contattare gli uffici INAC-CAF-CIA presenti in tutti i comuni della provincia.



Articolo di Finanza e Credito / Commenti