Inaugurata la mostra "Le Janare tra storia e arte" - FOTO

16:12:4 3474 stampa questo articolo
Mostra JanareMostra Janare

La mostra, promossa dalla Regione Campania con il patrocinio della Provincia, si incentra sull’iconografia della donna ritratta come strega.

Inaugurata stamani la mostra “Le Janare tra storia e arte”, curata da Luigi Mauta e Domenico Facchino dell’Associazione culturale Arte Litteram, presso le sale espositive della Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento.

La mostra, promossa dalla Regione Campania - Settore ‘Promozione e valorizzazione di Musei e Biblioteche’ con il patrocinio della Provincia di Benevento, si incentra sull’iconografia della donna ritratta come strega, fattucchiera, maga, janara. Ricco l’apparato espositivo, distinto in numerosi pannelli per secoli: i visitatori possono così effettuiare un viaggio sul ruolo della donna nella storia dell’arte ed anche sulla sua funzione in rapporto alla religione.

“Le Janare tra storia e arte” si fonda su una ricerca storica e artistica del patrimonio bibliografico di Palazzo Terragnoli: al centro dell’interesse della mostra lo scenario socio-culturale dal Quattrocento al Novecento della donna accusata di stregoneria e di come alcuni artisti si sono rapportati all’argomento, a volte enfatizzando a volte giocando sulla sensibilità del pubblico (assai suggestionabile) dell’epoca.

“Le Janare tra storia e arte” sarà aperta al pubblico negli orari ordinari della Biblioteca Provinciale “Mellusi”, ossia tutte la mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; i pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.45 alle 17.45.



Articolo di Mostre / Commenti