Incontro a Salerno dell'Unione Nazionale Comuni Comunita' Enti Montani della Campania

15:58:50 3488 stampa questo articolo
Zacaria Spina, presidente Comunità Montana del FortoreZacaria Spina, presidente Comunità Montana del Fortore

Si è tenuto luedì 10 aprile a Salerno, presso la sede dell'Osservatorio dell'Appennino Meridionale – Campus Universitario di Fisciano, il Consiglio regionale Unione Nazionale Comuni Comunità  Enti Montani (Uncem) della Campania.

Presente all'incontro anche la Comunità Montana del Fortore che è stata rappresentata dal presidente Zaccaria Spina e dal vicepresidente Salvatore Brancaccio. “Auspichiamo che la riunione del Consiglio regionale Uncem sia stata proficua” esordisce il presidente Zaccaria Spina. “Abbiamo parlato – prosegue Spina – del nostro territorio ed in particolar modo con il presidente Luciano abbiamo convenuto di calendarizzare delle iniziative sui territori da tenersi tra fine aprile e giugno. Sono relative alla progettualità degli Enti a sostegno del territorio, tra cui Strategia aree interne e montane e Misure specifiche PSR. Una delle iniziative sarà ospitata proprio nel territorio della Comunità Montana del Fortore. Per noi rappresenta l'occasione che ci permetterà di far conoscere non solo le problematiche delle nostre realtà ma anche le potenzialità del nostro territorio. Si tratterà di un evento importante nel quale saranno coinvolti i vertici nazionali e regionali dell'Uncem. A breve ci sentiremo con il presidente Luciano per organizzare l'iniziativa”.

All'Ordine del giorno del Consiglio regionale Uncem anche la condivisione dei criteri che la Regione deve adottare per il riparto dei fondi 2017 per il personale e per le spese di funzionamento delle Comunità Montane. “Noi del Fortore – afferma Spina – abbiamo rappresentato le problematicità della nostra Comunità Montana. In sede dei riparto dei fondi, applicando i criteri fissati, il nostro Ente verrebbe penalizzato. Tenendo in considerazione l'estensione territoriale, i dipendenti in servizio ed altri parametri, per poter assicurare il funzionamento dell'Ente e gli stipendi al personale interno riteniamo che la nostra Comunità Montana debba avere di più in sede di riparto dei fondi 2017. Ed in merito ai criteri del riparto, ad unanimità il Consiglio regionale Uncem ha accolto le nostre richieste”.

È stato deciso di assicurare, in primis, la copertura finanziaria di tutto il personale in forza alle Comunità montane e che la restante cifra da ripartire dovrà tener presente della maggiore popolazione, della superficie ed inversamente la minore presenza di personale, anche perché le Comunità Montane con poco personale hanno costi aggiuntivi relativi a convenzioni con alcune figure mancanti.

Al Consiglio regionale Uncem si è parlato anche di forestazione. In proposito il presidente Spina afferma: “Sono in via di redazione alcuni decreti, in particolare del 2016, che a breve ci dovrebbero mettere nelle condizioni di erogare il pagamento di diverse mensilità arretrate agli operai forestali”.



Articolo di Istituzioni / Commenti