Insulti qualcuno su Facebook? Rischi la diffamazione aggravata

16:5:25 3640 stampa questo articolo

La Cassazione con una sentenza senza precedenti ha applicato per un insulto su un social network l'aggravante dell'offesa a mezzo stampa.

Da oggi in poi  insultando qualcuno su Facebook si rischia la diffamazione aggravata. È quanto ha deciso la V sezione penale della Cassazione in merito alla vicenda accaduta al presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca, che nel 2010 fu vittima alcuni messaggi offensivi sul social network .

In pratica la sentenza ha equiparato gli insulti sui social agli insulti su un quotidiano. Anche perché, si legge nella sentenza “la diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso della bacheca Facebook integra un’ipotesi di diffamazione aggravata poiché ha potenzialmente la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone”.

Il caso in questione, come accennato riguardava il presidente della Croce Rossa ed un ex dipendente del Corpo che aveva contestato le scelte del dirigente con alcune parole ritenute offensive “lesive della reputazione”. Insomma, attenti a ciò che scrivete e fate vincere l’educazione ed il buonsenso. 



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti