Interrogazione all'assessore regionale all'ambiente sul parco eolico di Circello

8:13:0 6521 stampa questo articolo
Parco eolico (foto di archivio)Parco eolico (foto di archivio)

Interrogazione all’assessore con delega all’Ambiente della Regione Campania per conoscere le problematiche inerenti la costruzione di un parco eolico in località “Piana Barone” del comune di Circello.

Il parco eolico, autorizzato dalla Regione Campania nel 2012, sarà realizzato nel comune di Circello, in località "Piana Barone" ai confini con il Comune di Santa Croce del Sannio in provincia di Benevento e a pochi chilometri dai confini con la Regione Molise. L'interrogazione è stata avanzata dal consigliere regionale Carlo Iannace, sensibile alle tematiche ambientali delle zone interne della Campania, soprattutto delle aree tra il Sannio e l’Irpinia. E in queste zone l’espansione dei parchi eolici desrartata preoccupazione nelle popolazioni residenti, che temono danni per la salute e per l’ambiente.

Nella interrogazione si sottolinea che nell’area interessata dalla costruzione del parco eolico sono presenti imprese agricole e zootecniche. Inoltre sono presenti sia unità abitative sparse e sia unità abitative concentrate in borghi rurali, pertanto si chiede se nella realizzazione del parco eolico risultano osservate le distanze minime delle torri dalle unità abitative e dai borghi preesistenti di cui al punto 5.3 lettera a) e punto 5.3 lettera b) D.M. 10 settembre 2010.

Inoltre stante la vicinanza delle torri dalle abitazioni, si chiede se sono stati valutati gli effetti del “shadow flicker” (ombreggiamento intermittente). Questo è un effetto poco considerato - si sottolinea nell'interrogazione - e consiste nella variazione alternata di intensità luminosa generata dalla rotazione delle pale e che può provocare fastidio agli occupanti delle abitazioni le cui finestre sono in vista dalle torri. "Per distanze dell’ordine dei 300 metri, tra torri e abitazioni il fenomeno potrebbe verificarsi all’alba oppure al tramonto, ovvero in quelle ore in cui le ombre risultano lunghe per effetto della piccola elevazione solare".

Nell’interrogazione si pone attenzione anche alle valutazioni di impatto acustico. Infatti uno dei temi più dibattuti circa il funzionamento degli aerogeneratori è proprio quello dell’inquinamento acustico generato dalla rotazione delle pale. Pertanto, stante la presenza di più torri nella stessa area e considerata la distanza di poche centinaia di metri tra le torri e le abitazioni, si chiede di sapere se le valutazioni di impatto acustico, sono state redatte tenendo in considerazione l’effetto “cumulativo”, ovvero se la valutazione dell’eventuale disturbo da rumore è stata eseguita considerando gli effetti generati dal funzionamento di più torri eoliche in simultanea.



Articolo di Istituzioni / Commenti