Intervista. Ambrosi: "Il Benevento e' attrezzato per risalire subito in A. Vedo bene anche Crotone, Palermo e Verona"

12:33:42 4387 stampa questo articolo

Alessandro Ambrosi, ex attaccante di Crotone, Juve Stabia, Catania e Pisa, ha parlato delle squadre che in B si contenderanno la promozione fino all’ultima giornata. In A sarà ancora sfida tra Juve e Napoli.

“In serie B questo Benevento è ben attrezzato per tentare la risalita. Credo che non abbia nulla da invidiare alle altre squadre. Secondo me ha nelle sue corde la possibilità di approdare da subito in A. L’intelaiatura è importante, c’è un allenatore nuovo  e una piazza che ha molto entusiasmo. Tutto ciò - però - tenendo conto che nulla è scontato. Nonostante il passo falso contro il Cittadella, bene attrezzato vedo anche il Crotone. C’è la voglia el'entusiasmo di risalire presto, soprattutto perché si sono sentiti defraudati dal fatto di non essere stati ripescati in A. Visti i miei trascorsi li sento spesso".

"Anche il Palermo, comunque, viene da una situazione similare. Contro il Frosinone ebbero dei problemi nella finale dei playoff. Lì, però, c’è un ambiente particolare: si passa da un entusiasmo alle stelle a delle depressioni allucinanti. Il problema di Palermo è che c’è poca tranquillità nella gestione di certe situazioni. Il Verona in questi anni ha speso tantissimo. Non si spiega quest’altalena tra A e B, ma tenteranno di risalire. Quindi, ritengo che saranno queste quattro squadre a giocarsi la promozione fino alla fine. Come sempre ci sarà qualche sorpresa, soprattutto vista questa formula dei playoff allargati, che darà a tutti la possibilità di giocarsi una chance fino alla fine. A cinque- sei giornate dal termine non ci saranno più situazioni dove i giochi sono già fatti. Far partire un campionato di B in queste condizioni è una mancanza di rispetto verso i tifosi. Il problema è questo: se ci sono delle regole bisogna rispettarle, altrimenti l’intero movimento perde di credibilità”.

Il Cittadella potrebbe essere la sorpresa di questa B: “Da quello che ho visto in questa prima giornata – afferma Ambrosi - ti dico che ho visto un buona squadra, anche se bisogna attendere perché è ancora presto. E' un club che può fare cose importanti”.

In serie A sarà il Napoli a contendere la leadership alla Juve: “In queste due gare il Napoli di Ancelotti ha mostrato tanto carattere, riuscendo a rimontare contro avversari non certo facili. Vedremo una gestione del pallone diversa - specialmente in fase di non possesso - magari con meno palleggio e più verticalizzazioni”.

Il prossimo impegno con la Sampdoria non sarà facile. “Non è stato mai un campo facile per nessuno. Bisognerà fare molta attenzione perchè in attacco la Sampdoria è una squadra ben attrezzata. Nella sua prima gara interna vorrà fare bene. L’unica squadra che può dare realmente fastidio alla Juve, secondo me  è il Napoli. L’Inter - anche se è presto per dirlo – non mi sembra che abbia raggiunto una maturità tale da poter insidiare i bianconeri. La Roma si è indebolita rispetto allo scorso anno”.

I sorteggi di Champions League  per il Napoli non sono stati benevoli, ma tutto è possibile: “Sui sorteggi Champions – continua Ambrosi - il Napoli ha preso il gruppo più duro perché partiva dalla seconda fascia. E’ dura, ma questa squadra in Champions ha dimostrato di sapersi trasformare. Non bisogna dare nulla per scontato. Ancelotti saprà dare quel qualcosa in più e, magari, si potrà assitere a quello che ha fatto la Roma lo scorso anno”.
Claudio Donato



Articolo di Calcio / Commenti