Intervista. Cossato: "Il Benevento puo' puntare a vincere il campionato. Viola? Chi non lo vorrebbe"

11:36:6 5695 stampa questo articolo
Cossato, Foto HellasVerona1903.itCossato, Foto HellasVerona1903.it

IlQuaderno.it continua ad ascoltare pareri di ex calciatori: è la volta di Michele Cossato, ex attaccante di Verona, Chievo, Venezia, Atalanta e Fiorentina.

Con Cossato abbiamo commentato l’ultima bomba di mercato che vedrebbe il Napoli vicino a Belotti: “Se il Napoli prendesse Belotti farebbe un grande colpo. Stiamo parlando di un ottimo giocatore, un attaccante con grande qualità fisica. Ogni allenatore lo vorrebbe nella propria squadra: è uno che ti mette sempre in difficoltà. A Napoli farebbe bene. Non ho mai auto modo di vedere Ancelotti lavorare, ma Belotti gli farebbe molto comodo. Andrea è uno che attacca bene gli spazi. Lo scorso anno l’ho seguito: non sta mai fermo e fa salire la squadra. Poi, cosa che non guasta, e anche molto veloce".

"La Juventus resta sempre la favorita. Per arrivare ai suoi livelli,  Napoli, Milan e Inter devono fare ancora tanto, ma non perché lo dica io. La Lazio potrebbe essere la vera sorpresa. La mia griglia scudetto è questa: Juve favorita su tutte le altre. Poi, sullo stesso piano, metto Napoli, Roma, Inter e anche Lazio. Dal mercato dobbiamo ancora aspettarci qualcosa:  Inter e Napoli prenderanno qualcuno. Un attaccante di peso nel Napoli lo vedrei benissimo, nonostante Milik mi piaccia molto. E’ un atleta fortissimo, ha qualità e gioca per la squadra”.

Il Benevento è ormai una realtà consolidata: “Lo vedo molto bene – sostiene Cossato - . Lo scorso anno l’ho seguito molto. Se non avesse fatto quel girone di andata negativo si sarebbe sicuramente salvato. Può puntare a vincere il campionato, c’è poco da dire: è una bella squadra. Con Maggio, ad esempio, ci ho giocato nel 2004. E’ un ragazzo d’oro, una persona che non si è montata la testa. Si tratta di un professionista serio che può giocare tranquillamente. In questi campionati di B, se stai bene fisicamente, puoi dire la sicuramente la tua”.

Bucchi può far bene- prosegue l’ex attaccante -  ha la tipica mentalità dei giovani allenatori che, magari, hanno idee o concetti un pochino diversi rispetto a quei colleghi con maggiore esperienza”.

Restando in tema di mercato, a chi non piacerebbe un calciatore come Viola: “Ti premetto una cosa: il Chievo sbaglia pochissimi acquisti e se insiste su Viola avrà i suoi motivi. Nicolas è un buon calciatore, bisogna capire cosa vuole fare: se disputare direttamente il campionato di A o andarci con il Benevento”.

Il reparto arretrato sembra molto granitico: “La difesa la vedo bene: dopo la partenza di Lucioni sono arrivati elementi granitici come Volta e Tuia. Ripeto, il Benevento, insieme al Verona, è tra le squadre che possono puntare alla promozione in A”.

“Attualmente - conclude Cossato - sono fuori dal mondo del calcio, mi occupo di altre attività. Comunque, se vogliono, sanno dove e come trovarmi”.
Claudio Donato



Articolo di Calcio / Commenti