Intesa tra Ance Benevento, Unisannio e Campanapa per utilizzo materiali innovativi in edilizia

16:48:47 3896 stampa questo articolo
Firma accordo Ance, Unisannio, CampanapaFirma accordo Ance, Unisannio, Campanapa

Secondo recenti indagini, la produttività delle costruzioni è in calo senza la spinta propulsiva dell’innovazione.

È stato firmato questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, il protocollo tra Ance Benevento, Campanapa e l’Università del Sannio – Dipartimento di ingegneria DING, con l’obiettivo di intensificare la collaborazione tra i principali protagonisti dei processi innovativi e raggiungere risultati tangibili anche nel settore dell’edilizia sostenibile.

“Innovare è un dovere delle imprese e solo investendo in ricerca ed innovazione, anche per un settore tradizionale come quello edile, sarà possibile accrescere competitività e produttività – ha spiegato Mario Ferraro presidente di Ance Benevento – crediamo molto nelle opportunità di sperimentare, ricercare ed innovare e con questo obiettivo si è resa promotrice della sottoscrizione della convenzione quadro con DING e Campanapa che rappresentano alcuni dei principali interlocutori con cui realizzare il processo innovativo di cui abbiamo bisogno. Secondo il World economic Forum, una delle ragioni per le quali la produttività dell’edilizia, negli ultimi 40 anni, è stata stagnante o, in alcuni casi decrescente, è da ricercarsi nella particolare lentezza nell’adottare nuove tecnologie nei processi produttivi. La convenzione siglata offre numerose opportunità di collaborazione e sperimentazione alcune delle quali saranno presentate nel corso della seconda giornata del Costruttore che si terrà il prossimo mese di ottobre”.

Secondo recenti indagini, la produttività delle costruzioni è in calo senza la spinta propulsiva dell’innovazione. Nel settore delle Costruzioni le imprese che innovano hanno benefici concreti in termini di performance economiche e di solvibilità, quest’ultima superiore alla media di oltre 5 punti. Molti i punti affrontati nella convenzione siglata questa mattina, tra cui la realizzazione di collaborazioni e studi su progetti specifici, la formazione su attività collegate, la realizzazione di tirocini, la realizzazione di accordi di ricerca.

“Il protocollo firmato tra Ance Benevento, Campanapa e Università degli Studi del Sannio è un primo passo verso una collaborazione fondamentale tra competenze diverse per raggiungere un risultato innovativo nel settore dell’edilizia sostenibile – spiegano Maria Rosaria Pecce e Giuseppe Maddaloni, responsabili della convenzione per conto dell’Università – il protocollo prevede anche il coinvolgimento di altre Università, quando saranno definite specifiche attività, e dell’Istituto Tecnico Galilei Vetrone di Benevento che vanta una consolidata esperienza nella preparazione dei giovani nel settore agrario e delle costruzioni. Come ricercatori universitari siamo entusiasti di studiare soluzioni innovative e sostenibili utilizzando un materiale come la canapa che ha una grande tradizione nel nostro Paese e rappresenta certamente una ricchezza da valorizzare”.

Per Unisannio ha sottoscritto l’accordo il direttore del DING Umberto Villano. Per sperimentare nuovi materiali, tuttavia, in edilizia c’è bisogno della materia prima, di qui l’esigenza di coinvolgere la Cooperativa Campanapa che rappresenta coltivatori di canapa del territorio sannita.

“Campanapa nasce dall’esigenza delle aziende agricole di riconvertire alcune colture oramai estinte o in via di estinzione, con la coltivazione della canapa che rappresenta una delle principali colture autoctone – ha sottolineato Francesco Pedicini presidente della cooperativa Campanapa – conosciamo oltre 2500 usi diversi della canapa in vari settori strategici tar cui tessile, alimentare ed edile. Riteniamo dunque molto interessante l’opportunità offerta da Ance Benevento di collaborare al fine di approfondire la sperimentazione dell’utilizzo di materiale di provenienza vegetale per un mercato sempre più attento e rispettose dell’ambiente".



Articolo di Industria / Commenti