Istituto Comprensivo "A. Mazzarella" ricorda la Grande Guerra

10:37:21 3393 stampa questo articolo
La Grande GuerraLa Grande Guerra

San Lorenzello ricorda la Grande Guerra con una due giorni in programma per venerdì 23 e sabato 24 novembre, in occasione dei 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale (Luglio 1914 – Novembre 1918).

L’evento coinvolgerà gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘’A. Mazzarella” di Cerreto Sannita – San Lorenzello. Si inizia venerdì 23 novembre alle ore 9.00, nella sala teatro dell’Istituto Scolastico, dopo i saluti del presidente del Consiglio comunale di S. Lorenzello, Tullio Ruggieri e del Comandante Francesco Ceccaroni della compagnia Carabinieri di Cerreto Sannita.

Seguirà la proiezione del documentario Fango e Gloria - La Grande Guerra per la regia di Leonardo Tiberi, andato in onda in prima serata su Rai 1 il 24 maggio 2015, per commemorare i cento anni dell'entrata in guerra delI'Italia nella Prima Guerra Mondiale, il 24 maggio 1915.

Mentre la giornata di sabato 24 novembre, sarà suddivisa in due momenti. Alle ore 10.00 nella Chiesa Parrocchiale San Lorenzo Martire, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei Caduti con la deposizione della corona di alloro alla lapide in via Roma ed al Monumento di via Matteotti, alla presenza della Brigata ‘’Garibaldi’’ di Caserta; seguirà, alle ore 12, a Palazzo Massone, l’apertura della mostra ‘’Cimeli di Guerra’’ curata da Mirko Borrelli.

Si proseguirà nel pomeriggio, alle ore 16.30, sempre presso Palazzo Massone, nella sala del frantoio, con un incontro di approfondimento dal titolo ‘’1918-2018 Cento anni dalla fine di una guerra combattuta tra strategia ed inconsapevolezza”, alla presenza del sindaco di San Lorenzello, ANTIMO LAVORGNA, la dirigente scolastica ANNA MARIA PUCA, il Sindaco junior, FLAVIO FESTA. Introduce il presidente dell’Ente Culturale ‘’Nicola Vigliotti’’ ALFONSO GUARINO. Intervengono, il Questore di Benevento, GIUSEPPE BELLASSAI, il Comandante provinciale dei Carabinieri, ALESSANDRO PUEL, il Comandante del Quartier Generale Italiano presso la Base Nato di Napoli, VINCENZO LAURO, gli storici contemporanei, GUIDO PALMIERI e GIOVANNI RAINONE ed i Componenti del Consiglio comunale junior. Coordina LUCIANO LOMBARDI, presidente della Fondazione Massone – Cerza.



Articolo di Istruzione / Commenti