Gli studenti dell’Istituto Carafa in visita alla Madin

16:27:54 5857 stampa questo articolo
Carafa alla MadinCarafa alla Madin

La visita nel corso di un PON ed un progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Un momento di formazione importante, fatto sul campo, quello vissuto da venti studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa – Giustiniani” di Cerreto Sannita. Nei giorni scorsi, infatti, gli studenti dell’indirizzo C. A. T. (Costruzione, Ambiente e Territorio ex Geometra) nel corso del Programma Operativo Nazionale PON per la Scuola 2014-2020 (Alternanza Scuola Lavoro - tecnico eco sostenibile) ed accompagnati dai docenti Nocerino, Del Basso, Morone e Romano hanno fatto visita all’azienda Madin srl di Paupisi, azienda specializzata nella costruzione di serramenti curvi, in alluminio ed alluminio legno.

Gli studenti hanno ascoltato esperti del settore raccontare il lungo processo di produzione, la scelta dei materiali e la progettazione potendo saggiare, con mano, le tecniche ed apprendere anche i trucchi del mestiere.

Notevole, il coinvolgimento degli studenti, che hanno assistito con attenzione alla visita guidata ed inoltre posto domande a chi, da anni, lavora in un settore delicato e che prevede un’alta specializzazione. Agli studenti, è stata dimostrata la corretta installazione dei serramenti ed in particolare l'interruzione di continuità tra la parte interna e la parte esterna degli infissi, per raggiungere un perfetto benessere abitativo abbinato al risparmio energetico.



Articolo di Scuola / Commenti