IC Federico Torre protagonista a Perugia per il progetto ‘matematica e realtà’

18:5:56 8729 stampa questo articolo

L’ IC “Federico Torre”  ha visto aggiudicarsi il primo e il secondo premio della gara di modellizzazione matematica, inserita tra le competizioni nazionali accreditate dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze

Con la cerimonia di premiazione svoltasi martedì 7 maggio si è conclusa la fase finale del progetto nazionale “Matematica e Realtà” (M&R) organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia e finalizzato a promuovere l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.

Entusiasmanti i risultati ottenuti dall’IC “Federico Torre” che ha visto aggiudicarsi il primo e il secondo premio della Gara di Modellizzazione Matematica, inserita tra le competizioni nazionali accreditate dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze. I vincitori sono Aldo Coletta e Stefano Verderosa, alunni rispettivamente della 3A e della 3B della Scuola Secondaria di I Grado.

La Dirigente Maria Luisa Fusco, le professoresse Giuseppina Chiariello e Laura Zarrella, nonchè tutta la comunità scolastica accolgono con grande soddisfazione e apprezzamento questa doppia affermazione che segue di poco l’ottimo risultato conseguito nel Concorso di Comunicazione Matematica, incluso sempre nel programma di M&R.

“A spasso con Euclide” - realizzato dagli alunni Giovanni Campanile, Fiammetta Cappabianca, Luca Guarriello, Maria Grazia Matarazzo e Lorenzo Rinaldi - è infatti il progetto di Comunicazione che è valso all’Istituto “Torre” il terzo posto nell’ambito della Categoria Junior.

Complimenti a tutti gli alunni che hanno saputo mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite a scuola confrontandosi con i coetanei provenienti da altre regioni e ottenendo lusinghieri risultati sia nel lavoro di gruppo che sul piano individuale.
 



Articolo di Scuola / Commenti