Il Festival del Rugby ha chiuso il progetto "La Scuola in Meta"

18:6:45 5306 stampa questo articolo
Rugby. Progetto La Scuola in MetaRugby. Progetto La Scuola in Meta

Nei giorni scorsi si è concluso il progetto scolastico “La Scuola in Meta” realizzato in diversi istituti scolastici di Benevento capoluogo ed in data 03 giugno 2019 presso lo stadio del rugby “Pacevecchia” di Benevento si è svolto il “Festival del Rugby” edizione 2018/2019, evento conclusivo del progetto che ha avuto come protagoniste le scuole I.C. “F. Torre”, I.C. “S. Angelo a Sasso” ed I.C. “G. Pascoli” con il tutoraggio dalla US Rugby Benevento, de Le Longobarde Rugby e della Rugby School Benevento.

L’evento finale ha festeggiato – ospiti nella meravigliosa location messa a disposizione dalla società U.S. Rugby Benevento – la conclusione di un’esperienza che – esaltante per numero di partecipanti e per gradimento da parte degli alunni e dei genitori – siamo conviti è stata di aiuto alla scuola e alle famiglie nel percorso di formazione dei giovani partecipanti.

La manifestazione ha impegnato gli alunni in una serie di giochi di diversa natura finalizzati allo sviluppo delle qualità motorie sensibili per la fascia di età di riferimento sotto il vigile e professionale occhio delle insegnanti di educazione fisica delle scuole coinvolte professoresse Corinne Zullo (F. Torre), Milena Donatiello (S. Angelo a Sasso) e Benedetta Pascucci (G. Pascoli) quest’ultima reduce dalla fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di rugby con la sua scuola.

L’evento si è concluso con una breve cerimonia di commiato nella quale si è proceduto alla consegna di un gadget ad ogni alunno partecipante e ai loro insegnati nonché alla premiazione delle scuole aderenti con targhe ricordo messe a disposizione dal Comitato Regionale della F.I.R. Non sono mancati i ringraziamenti degli organizzatori ai dirigenti scolastici degli istituiti partecipanti dr. Michele Ruscello, dr.ssa Rosetta Passariello, dr.ssa Maria Luisa Fusco, alla prof. Mariuccia Cremoni (vicaria dell’I.C. S. Angelo a Sasso) e alla prof. Valeria Saggese (referente del Plesso Scolastico “Pacevecchia”) per la collaborazione fornita; al dr. Giuliano De Martino, nutrizionista che ha curato il momento formativo in materia di alimentazione.

“Un plauso particolare va, però, alle società sportive US Rugby Benevento, Le Longobarde Rugby e Rugby School Benevento – ha dichiarato il presidente della Rugby School Bn Enzo Rapuano – che hanno creduto nella validità del progetto proposto e con i loro tecnici ed educatori (cito in estrema sintesi Marco Petrone e Mariano Carone, punti di riferimento del prolificostaff di educatori delle società tutor) hanno saputo imprimere qualità, freschezza e serenità ad un impegno bellissimo e allo stesso tempo difficilissimo da governare. Spero – anzi ne sono certo – che il futuro sarà sempre migliore nel nome del bene supremo del ns. meraviglioso sport”.

Con il rugbystico triplice “urrà” di tutti i partecipanti ed il sorriso compiaciuto dei presidenti Rapuano e Palumbo e del Prof. Renzo Catillo, invisibile regista della manifestazione, l’appuntamento è stato fissato per il prossimo mese di settembre alla ripresa dell’anno scolastico.

La manifestazione è stata organizzata sotto l’egida della F.I.R. Comitato Regionale Campania, con la supervisione del Responsabile FIR per l’Attività Scolastica Area Sud prof. Franco Salierno, il coordinamento del Delegato Provinciale F.I.R. di Benevento prof. Giacomo Verdicchio e del Tecnico Regionale F.I.R. prof. Crescenzo Vigliotti, con il supporto logistico-organizzativo dell’US Rugby Benevento e della Rugby School Benevento ed il supporto tecnico delle società tutor del progetto (U.S. Rugby Benevento – Le Longobarde Rugby ASD – Rugby School Benevento ASD).



Articolo di Scuola / Commenti